Verso un nuovo mondo: WD360 alias Raptor a 10,000 rpm con interfaccia Serial ATA
Dopo il primo annuncio della possibilità di un drive IDE funzionante a 10,000 rpm, fu subito chiaro che la prossima evoluzione nel settore avrebbe puntato a questo risultato. Le cose non sono comunque così semplici: il primo prodotto con tali caratteristiche, il Raptor, è fornito solamente di un'interfaccia Serial ATA e ha una capacità di soli 36 GB.
Per capire lo scopo di questo drive dobbiamo osservare la fascia di mercato che il Raptor vuole colpire. Negli ultimi mesi, la Western Digital ha guadagnato un'ottima reputazione grazie alla linea Caviar e ha guadagnato una consistente fetta di mercato nel segmento casa/ufficio. Per gli standard di oggi un hard disk da 200 GB a 10,000 rpm sarebbe fantastico, ma chi spenderebbe 1000 ? per comprarlo? Consideriamo anche il fatto che le capacità e le prestazioni possono essere incrementate con una configurazione RAID, quindi che reale utilità ci sarebbe?
Lo stesso vale per il segmento di mercato professionale; per server e workstation, controller hard disk drive SCSI hanno ancora l'ultima parola. Un alto transfer rate va di pari passo con le prestazioni I/O in questa branca del mercato. Tuttavia rimane sempre il fatto che un sistema SCSI è molto costoso; di conseguenza abbiamo visto come l'uso di piccoli sistemi IDE RAID sta crescendo in popolarità nel settore entry-level.
Questo è il motivo per cui Western Digital ha lanciato sul mercato l'idea del Raptor, che offre le stesse prestazioni di un hard drive SCSI, a un prezzo molto più basso. In questo articolo spiegheremo quanto Raptor possa essere efficiente nel raggiungere questo scopo.