Tempo e denaro

Kroll Ontrack e il servizio di recupero dati: come funziona e un tour nella sede italiana

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tempo e denaro

Tutto la procedura che vi abbiamo illustrato ha chiaramente un costo, che varia in base al tipo d'intervento necessario. Kroll Ontrack vi comunicherà un preventivo prima di procedere.

Mediamente, considerando che per la maggior parte dei casi è necessario un intervento hardware, il recupero di un hard disk ha un costo che va dai 900 ai 1400 euro. Anche il tempo di recupero influenza il prezzo, poiché l'azienda offre differenti servizi, da quello espresso, che permette di recuperare i dati nel giro di 12 ore (in condizioni favorevoli, ma può capitare che manchi un pezzo per il ripristino, che viene recuperato da un giorno all'altro). Si arriva fino ai quattro giorni. Quindi, a meno che non dobbiate consegnare una tesi dopo qualche ora, sembra un tempo decisamente accettabile.

La soluzione software

Non sempre è necessario un intervento hardware, a volte basta un software ben congeniato. Kroll Ontrack viene incontro anche da questo punto di vista, con un software che permette l'analisi e il recupero dati.

Il costo del software va da poco meno di un centinaio d'euro a soluzioni molto più costose. Chiaramente non dovrete procedere all'acquisto in maniera incosciente, con poi il rischio di non riuscire a recuperare i dati. Potete infatti scaricare una versione demo, che analizzerà l'hard disk e vi mostrerà, con lo stesso criterio di cui abbiamo parlato prima (file e pallino verde, giallo e rosso), la possibilità o meno del recupero dei file. Se la situazione dipinta vi sembrerà soddisfacente, allora potrete procedere con l'acquisto del software che permetterà il recupero effettivo dei dati.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.