Western Digital Scorpio (WD6400BEVT, 640GB)
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il nuovo Scorpio Blue 640GB consuma poco, quasi quanto il Fujitsu MJA2500CH e fornisce circa le stesse prestazioni di trasferimento dati. Tuttavia, WD raggiunge tempi d'accesso più brevi e prestazioni I/O maggiori. Ricordate che questo è un disco da 5400 RPM, che riesce a tenere testa al Seagate Momentus 7200.4 da 7200 RPM nei test database e file server dove tecnicamente non dovrebbe.
Il produttore parla di 2,5 watt per operazioni di lettura e scrittura e 0,85 watt per il consumo in idle. Si tratta di risultati simili a quelli misurati: 0,7 watt in idle e 2,6 watt per le letture in streaming. L'attività intensiva di I/O richiede 2,2 watt. Alla fine, l'attività di streaming e workstation raggiunge prestazioni per watt nella media.
WD ha un vantaggio marginale quando si tratta di ambiente operativo, permettendo al disco di operare tra 5 e 60 gradi celsius, mentre Fujitsu raggiunge i 55 gradi celsius. Tuttavia, il disco Fujitsu è più leggero; con 117 grammi per lo Scorpio Blue 640 GB, WD raggiunge un peso superiore del 16%. Il consumo dello Scorpio è ridotto e le prestazioni sono solide. Tuttavia, WD potrebbe fare meglio nei benchmark sulle applicazioni.
Altri due hard disk ad alta capacità arriveranno presto, con capacità di 750 GB e 1 TB. Useranno le stesse fondamenta tecniche, ma lavoreranno con parametri modificati. Entrambi useranno tre piatti anziché due e WD ridurrà la velocità di rotazione dei piatti da 5400 a 5200 RPM.
![]() | ![]() |
Tabella di confronto e configurazione
|