Risultati benchmark: tempo di accesso e operazioni casuali 4 KB
Tempo d'accesso
I tempi d'accesso degli hard disk non migliorano molto da generazione a generazione, perché la tecnologia che muove le testine di lettura e scritture non cambia molto velocemente.
Un disco di sistema deve offrire un accesso rapido ai dati, che è il motivo per cui persino il più piccolo SSD è perfetto per ospitare sistemi operativi e applicazioni usati frequentemente. Per quanto riguarda le applicazioni di archiviazione tipiche, non importa molto se un determinato disco raggiunge una velocità di accesso di 15 o 18 millisecondi.
I/O casuali 4 KB
Uno dei più importanti benchmark è la capacità di un disco di gestire attività di I/O casuale con blocchi da 4 KB. Le pagine della memoria in genere hanno una dimensione di 4 KB e le dimensioni dei settori degli hard disk sono passate da 512 byte a 4 KB, rendendo questo valore molto rilevante.
Vediamo differenze significative tra i diversi dischi e le loro prestazioni casuali di I/O con blocchi da 4 KB, ma i risultati rimangono patetici rispetto agli SSD moderni, molti dei quali sono capaci di decine di migliaia di IOPS. Questi dischi ad elevate capacità sono migliori per applicazioni di archiviazione pure.