L'inarrestabile marcia della capacità e il suo prezzo
Hitachi potrebbe essere l'unico produttore di dischi interni da 4 TB per alcuni mesi, ma tutti i produttori stanno lavorando per completare il proprio catalogo con tale capacità . Una buona notizia per chi ha bisogno di questi dischi: come consumatori ci guadagniamo, anche se la maggior parte di noi finisce per acquistare dischi di fascia media.
Seagate è un grande esempio. I suoi piatti da 1 TB permettono potenzialmente di realizzare dischi di elevata capacità , ma anche i modelli con minore capacità ne beneficiano, con prezzi più bassi, consumi inferiori e spesso raggiungendo migliori prestazioni. Inoltre, inserire 1 TB su un piatto fa sì che i PC di fascia più bassa possano avere più spazio di archiviazione con un disco a costo più contenuto.
Seagate Barracuda per le prestazioni
L'hard disk da 3,5" ad alta capacità più veloce di questo articolo è il Seagate Barracuda da 3 TB (ST3000DM001). Raggiunge quasi i 200 MB/s nella lettura sequenziale, velocità di scrittura simili ed è fresco grazie al design a tre piatti.
Seagate però non ha progettato questo Barracuda per lavorare 24/7. Se ne avete bisogno vorrete puntare sul Seagate Barracuda XT o l'Hitachi Deskstar 7K3000. Entrambi hanno cinque piatti, sono robusti e abbastanza veloci per il video editing o i server per la video sorveglianza. Gli hard disk da 3 TB sono probabilmente il miglior compromesso tra capacità e costo, in quanto i dischi da 2 TB potrebbero non essere abbastanza capienti e i modelli da 4 TB sono ancora molto costosi.
Hitachi Deskstar per la capacitÃ
Se siete disposti ad affrontare la spesa maggiore per avere una capacità superiore, ci sono solo due opzioni disponibili oggi: Hitachi Deskstar 5K4000, un disco da 5400 RPM, e il Deskstar 7K4000 da 7200 RPM. Quest'ultimo offre prestazioni solide ed è certificato per un'operatività 24/7. Il modello 5K4000 sacrifica le prestazioni ma è una delle soluzioni più efficienti se volete una soluzione di archiviazione a basso consumo.
Potreste considerare anche il WD Caviar Green, che offre prestazioni inferiori e non è certificato per un'operatività elevata.