Conclusioni

Test - Recensione dei dischi Hitachi Deskstar 7K4000 e 5K4000 da 4 Terabyte, le soluzioni per l'archiviazione interna più capienti in circolazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le prestazioni degli hard disk migliorano lentamente

Vale la pena dirlo ancora una volta: quando osserviamo le prestazioni dei dischi meccanici e la velocità alla quale migliorano, bisogna ricordare che gli SSD sono incredibilmente più veloci e reattivi. Vediamo di continuo nuovi record di throughput, tanto che a breve persino l'interfaccia SATA 6 Gbps potrebbe diventare insufficiente.

Anche con un throughput maggiore del 20% gli hard disk più recenti non sono in grado di saturare il SATA 3 Gb/s. Quando si tratta di tempi di accesso e prestazioni di I/O, nessuna velocità è cresciuta rispetto all'ultima comparativa.

Il fatto è che la meccanica degli hard disk non si può velocizzare a piacere, e che ci sono dei limiti fisici in ballo. Cercare di essere più aggressivi riduce la durata della vita di un disco, e anche un piccolo guadagno non aiuta a fare meglio di un SSD. I risultati del nostro test dimostrano chiaramente che i produttori di dischi rigidi non si preoccupano neanche più di cercare di ottimizzare i tempi di accesso o di I/O. È inutile.

Le cose non cambieranno in futuro, né l'industria abbandonerà presto i dischi magnetici, perché questi continueranno a fornire maggiore capacità a basso costo. Dove le prestazioni comunque sono importanti sarà meglio scegliere la memoria flash, perché offre prestazioni I/O impossibili per gli hard disk, mentre i dischi magnetici continueranno a essere una scelta valida per conservare le nostre memorie digitali e le banche dati.

Conclusioni

Gli hard disk da 3 terabyte continuano a offrire il miglior rapporto costo per gigabyte. Soluzioni con 2 terabyte raggiungono un valore ancora migliore con livelli prestazionali simili. Gli hard disk da 4 terabyte sono una buona opzione quando si ha bisogno di grande capacità e non c'è spazio per più soluzioni da 3,5 pollici; per il loro costo sostenuto tuttavia non possiamo raccomandarli.

Leggi altri articoli