Con un design che dà un'impressione di robustezza e un case di metallo che lo fa brillare di riflessi, solo pochi prodotti possono competere con il Maxtor's OneTouch II. Come il suo predecessore , la sua linea permette di impilare più dispositivi uno sopra l'altro.
Il suo nome deriva da un gioco di parole riguardo il bottone multifunzione posizionato sulla parte frontale, che richiama le applicazioni quando viene premuto. Il pulsante emana anche una luce blu, che si intona molto bene al design a nido d'ape.
Oltre agli ingressi principali e il pulsante di accensione, sulla parte anteriore ci sono anche una porta USB 2.0 e due porte Firewire, utili per impostare una catena di hard drive.
Per i backup più comodi (usando idealmente il bottone OneTouch), Maxtor prevede il programma Retrospect Express HD prodotto dalla rinomata software house Dantz. Il software dà la possibilità di gestire numerose impostazioni, inclusa la velocità del drive, la gestione dell'energia (quanto velocemente si debba attivare la modalità standby) e la configurazione del bottone OneTouch.