Western Digital Caviar Green WD20EADS (2 TB)

Tutti questi hard disk hanno piatti dalla densità di 500 GB. Qual è il migliore?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Western Digital Caviar Green WD20EADS (2 TB)

Ecco il primo hard disk da 2 TB. Non si tratta di un disco da 7200 RPM ad alte prestazioni, ma un disco da 5400 RPM efficiente sotto il punto di vista energetico, secondo le specifiche WD per il Caviar Green WD20EADS.

Dovreste ancora ricordare la nostra recensione della versione da 1 TB, il WD10EADS, che rimane l'hard disk da un terabyte più efficiente dal punto di vista energetico finora provato. Perciò le nostre aspettative sono elevate.

Tuttavia ci sono alcune cose da considerare. Il WD10EADS, per esempio, è basato su tre piatti, mentre il WD20EADS usa quattro piatti per i 2 TB. Più parti in movimento si traducono in consumi più elevati, ed è per questo che il nuovo disco non può battere il fratello da 1 TB. Tuttavia la capacità per watt è di gran lunga migliore.

Specifiche

Tutti i dischi desktop Western Digital sono basati su interfacce SATA/300 con NCQ e quelli con capacità di 1 TB o superiore hanno 32 MB di cache. La gamma di temperature operative è stata incrementata da "tra cinque e 55 gradi Celsius" a "tra zero e 60 gradi Celsius", come per gli altri due hard disk.

Western Digital non parla della velocità di rotazione e preferisce riferirsi a IntelliPower, che è il nome di marketing per identificare il bilanciamento tra velocità di rotazione, velocità di trasferimento e algoritmi di caching come parte dello sforzo per progettare dischi con il miglior rapporto tra prestazioni e consumi. Alcune voci addentro all'azienda ci hanno detto che la velocità è ancora 5400 RPM.

Consumi e prestazioni

Il portfolio prodotti Caviar Green è completo, pur tralasciando le piccole capacità, che spesso interessano agli assemblatori. I dischi Western Digital Green partono da 500 GB mentre le versioni ad alta capacità offrono 1 TB, 1.5 TB e 2 TB. I dischi da 1.5 e 2 TB sono i nuovi modelli e solo questi sono stati stimati per i range operativi riportati sopra.

Il WD20EADS non è uno dei dischi più efficienti, perché è basato su quattro piatti. Perciò, le sue temperature operative hanno raggiunto 39 gradi Celsius dopo un lungo periodo di idle, un risultato più elevato rispetto alle temperature osservate con gli altri dischi di questa recensione. Il throughput massimo è stato di 102 MB/s, un po' meno rispetto al Samsung Spinpoint F2 EcoGreen. Il tempo di accesso, tuttavia, è stato sorprendentemente veloce a 13.2 ms. Abbiamo rieseguito diverse volte i nostri test, ma abbiamo ottenuto sempre lo stesso risultato: il WD20EADS ha un tempo d'accesso e prestazioni di I/O incredibili malgrado sia un disco a basso consumo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.