Consumi
Il WD WD10EADS rimane l'hard disk da 3,5" desktop che consuma meno. Il nuovo 2 TB richiede 5,2 W e, perciò, persino più energia rispetto al Seagate Barracuda 7200.12 7200 RPM, a causa del numero di piatti elevato (quattro contro i due o uno dei dischi Seagate). È interessante notare che un Barracuda 7200.12 a singolo piatto da 7200 RPM consuma circa lo stesso ammontare di energia in idle di un Samsung Spinpoint F2 EcoGreen a due piatti da 5400 RPM.
Il consumo energetico cresce al throughput massimo sequenziale. I dischi a basso consumo con pochi piatti sono più efficienti. Il Seagate Barracuda 7200.12 da 1 TB richiede più energia, ma non è ancora inefficiente date le elevate prestazioni. Altri dischi richiedono fino a 10 W per fare lo stesso lavoro.
La riproduzione di video full HD significa anche throughput sequenziale, ma con un flusso dati limitato.
I carichi di I/O di tipo workstation creano un carico molto differente, il quale mostra principalmente che un gran numero di piatti e testine si traduce in consumi più elevati. Tuttavia i dischi a singolo piatto attualmente non offrono consumi significativamente inferiori in modalità idle.