Hard disk: comprendere le differenze e le prestazioni

Per questo articolo abbiamo analizzato un'intera famiglia di hard disk per capire come mai alcuni modelli offrono prestazioni migliori di altri. Qual è il miglior rapporto tra capacità e velocità? 16 MB di cache offrono un reale vantaggio? Risponderemo a queste e altre domande.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Guida alla scelta dell'hard disk

A Guide To Hard Drive Selection

Se confrontiamo il processo evolutivo degli hard disk con quello delle schede video o delle CPU, ci rendiamo conto che nel corso della storia ci sono state solo poche innovazioni di reale importanza. Analizzare gli hard disk potrebbe essere noioso, almeno fino a che non si va a fondo nella questione. Infatti ci sono stati considerevoli progressi che hanno aumentato fattori come la densità di archiviazione e le prestazioni. Tuttavia, anche per gli esperti non è semplice identificare le caratteristiche intrinseche di un disco, a parte alcune peculiarità di base scritte sull'etichetta; le prestazioni possono variare di molto e, anche tra modelli appartenenti alla stessa famiglia, possono esserci differenze misurabili.

Oggigiorno le differenze più marcate si notano tra i dischi da 10000 giri al minuto, come il Western Digital Raptor e gli altri drive da 7200 giri, o tra configurazioni RAID 0 e dischi singoli, ma non tra la moltitudine di dischi mainstream da 7200 giri, dove le variazioni sono solo marginali. Altre differenze sono invece da ricercare nella capacità di archiviazione, dimensione della cache o interfaccia utilizzata, Serial ATA o UltraATA.

Lo scopo di questo articolo e fare una panoramica generale su tutti i parametri che pesano nella determinazione delle prestazioni di un hard disk: form factor, diametro dei piatti e numero, tecnologia di registrazione, densità dei dati, velocità rotazionale e tempi di accesso, interfaccia e buffer di memoria. Successivamente daremo un'occhiata alla famiglia di dischi Seagate Barracuda 7200.10, confrontando drive tecnicamente identici ma con densità, cache e interfacce differenti (Serial ATA vs. Ultra ATA). Vi renderete conto che i modelli più capienti e costosi non sono anche i più veloci e che 16 MB di cache non influenzano molto la velocità.

Leggi altri articoli