Densità di area vs. prestazioni
Se confrontiamo l'incremento della densità di area con le prestazioni noterete che c'è una grande discrepanza: la capacità è di 6000 volte maggiore mentre le prestazioni non raggiungono un fattore di 100x (maggiore di 100 volte). In altre parole: c'è stato un incremento di capacità 60 volte maggiore rispetto l'aumento delle prestazioni!
Tempo richiesto per scrivere un intero piatto
Se diamo un'occhiata ai risultati, diventa ovvio che mentre le prestazioni assolute degli hard disk sono aumentate, le prestazioni relative alla capacità dei drive sono diminuite enormemente. Da questo punto di vista, possiamo dire che i drive odierni non sono più veloci rispetto quelli del passato!. Consideriamo:
Un hard disk del 1991 da 40MB impiega 37 secondi per leggere l'intera capacità di un piatto (26MB)
Un hard disk del 1998 da 3.2 GB impiega tre minuti e 31 secondi per leggere l'intera capacità di un piatto (1.6GB)
Un hard disk del 1990 da 10 GB impiega cinque minuti e 37 secondi per leggere l'intera capacità di un piatto (3.2 GB)
Un hard disk del 2004 da 60 GB impiega 18 minuti e 34 secondi per leggere l'intera capacità di un piatto (40 GB)
Un hard disk del 2006 da 750 GB impiega 52 minuit per leggere l'intera capacità di un piatto (200 GB).
Ovviamente, questo confronto è molto semplicistico e non tiene in considerazione altri fattori, come la quantità di piatti, il diametro, la velocità di rotazione e la dimensione media dei file. I risultati saranno differenti se prendete in considerazione altri drive e differenti capacità. Tuttavia, il messaggio generale è lo stesso: il tempo impiegato per leggere o scrivere da un hard disk è sostanzialmente aumentato negli ultimi 15 anni.