Conclusioni
Ogni hard disk moderno è perfettamente in grado di gestire i dati di ogni giorno, e molti drive offrono prestazioni sufficienti per utilizzare qualsiasi programma. Se siete di natura impazienti e avete un budget elevato, o semplicemente se necessitate elevate prestazioni, dovreste fare riferimento ai drive Western Digital da 10000 RPM. Tutti gli altri possono acquistare un modello da 7200 giri al minuto, dalle differenti capacità e prezzo.
É innegabile affermare che la capacità di archiviazione ha di gran lunga sorpassato il guadagno prestazionale, e questo è il motivo per cui gli hard disk sono il principale collo di bottiglia dei PC. Non appena accendete il PC, avviate un'applicazione, leggete o scrivete file o spostate una grossa quantità di dati, la vostra esperienza sarà guastata dall'attesa causata dall'attività del disco. Drive e interfacce più veloci possono diminuire l'attesa, ma nemmeno array RAID ad elevate prestazioni sono in grado di abbattere i ritardi generati dagli hard disk.
Nondimeno, non possiamo puntare il dito contro i colpevoli. Infatti, dobbiamo sottolineare che i produttori di hard disk stanno facendo un incredibile lavoro per aumentare la densità, mentre dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle prestazioni, dato che alla fine dei conti, la tecnologia impiegata negli ultimi cinquant'anni è cambiata solo nei dettagli (IBM RAMAC è stato presentato nel 1956).
La situazione prestazionale non cambierà a meno di un drammatico cambiamento della tecnologia. Fino a che gli hard disk utilizzeranno piatti magnetici, non c'è molto che si può fare per eliminare i ritardi causati dai componenti meccanici. Fortunatamente, la successiva generazione di drive sarà quasi interamente basata sulla tecnologia perpendicular recording, che permette di costruire hard disk multi-terabyte.
Windows Vista cercherà di incrementare l'esperienza dell'utente dal lato software. Il nuovo OS introdurrà funzionalità di pre-fetch e caching come la SuperFetch, che memorizzerà le applicazioni maggiormente utilizzate nella memoria principale, così da renderle istantaneamente disponibili all'avvio. Altre tecnologie, come gli hard disk Flash, possono ridurre i tempi di accesso al minimo, ma solo a un costo per gigabyte elevato.
Il miglior compromesso potrebbe essere la combinazione tra memoria magnetica e Flash - i cosiddetti "drive ibridi". Questa tecnologia permetterebbe al sistema operativo o all'utente di prioritizzare la memorizzazione di alcuni dati, per ridurre i ritardi e incrementare le prestazioni generali del sistema.