Hard disk a confronto: l'importanza della densità dati

Recensione - Test di tre generazioni di hard disk per valutare i miglioramenti delle prestazioni.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Tre generazioni a confronto: la densità conta

L'incremento della densità degli hard disk permette un throughput migliore, ma anche di realizzare dischi con meno componenti. Dopo diverse analisi con i dischi Samsung nel 2009, abbiamo analizzato le ultime tre generazioni di hard disk Hitachi Deskstar 7K1000 per osservare i progressi compiuti. Siete pronti a vedere l'Hitachi 7K1000 contro il 7K1000.B e il 7K1000.C?

Clicca per ingrandire

500 GB per piatto

Gli hard disk concorrenti, come il Western Digital Caviar Black e la serie Green, stanno già usando densità di questo genere, con 500GB su un singolo piatto da 3,5". I dischi Samsung Spinpoint F3 e Seagate Barracuda XT sono altri validi esempi. Questi prodotti coprono famiglie con capacità che spaziano da 160/250GB fino a 2 TB. Hitachi ha scelto uno schema nomenclativo differente dai suoi avversari, perché il numero 1000 nella famiglia 7K1000 declina un modello con 1 TB di capienza.

Qual è la migliore strategia?

Samsung e WD offrono ognuna due linee di prodotti che coprono tutte le capacità, ma differiscono per posizionamento. Ci sono hard disk "verdi" con piatti che girano a 5400 RPM e soluzioni più veloci da 7200 RPM. Solitamente c'è anche una terza linea con dischi certificati per lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette in ambito server. Abbiamo bisogno di così tante opzioni? Sì, ma non del tutto. I produttori di hard disk pensano che sia necessario coprire tutti i segmenti di mercato. Gli appassionati possono trovare il disco perfetto nelle linee Barracuda, Caviar, Deskstar, Spinpoint e tra i modelli Black, Green, EG, LP o XT. La gran parte dei consumatori però troverà tutto questo sconcertante. Probabilmente per questo motivo Seagate ha ridotto la varietà, offrendo il Barracuda XT da 2TB e il 7200.12 da 1TB.

Hitachi ha una linea di prodotti che offre archiviazione SATA ad alta capacità per ambienti business, ma non una a basso consumo con piatti che girano a velocità inferiore. I suoi dischi ad alta capacità sono basati generalmente su un design a cinque piatti. Tutti i dischi di fascia media Hitachi nascono da una linea differente che finora è stata limitata a 1 TB. Ancora oggi infatti la maggior parte degli HDD da 3,5" venduti hanno una capacità inferiore al terabyte.

Passare dai cinque piatti del 7K1000 ai tre piatti del 7K1000.B introduce un incremento del 20 percento nelle prestazioni, e un aumento simile dell'efficienza. Il 7K1000.C a due piatti è in grado di continuare a migliorare questa linea?

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.