Hacker russi colpiscono la Mongolia sfruttando bug di Chrome e Safari

Sfruttano la vulnerabilità di Chrome e Safari per attaccare il governo mongolo. Google e Apple rilasciano patch. Aggiornare il software è fondamentale.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Un gruppo di hacker russi, noto come APT29 o "Midnight Blizzard", ha sfruttato vulnerabilità nei browser Chrome su Android e Safari su iOS per attaccare il governo mongolo tra novembre 2023 e luglio 2024. La scoperta è stata rivelata in un rapporto del Threat Analysis Group (TAG) di Google.

Gli attacchi hanno utilizzato la tecnica del "watering hole", infettando siti web governativi mongoli per colpire i visitatori. Attraverso queste vulnerabilità, gli hacker sono riusciti a rubare dati sensibili come password e cookie, nonché informazioni da email basate sul web nel caso dei dispositivi Apple.

Spyware commerciale e implicazioni internazionali

Google sospetta che APT29 abbia utilizzato spyware commerciale per questi attacchi, simile a quelli sviluppati da aziende come NSO Group e Intellexa. Queste società sono state recentemente oggetto di hacking e sanzioni governative.

La scoperta solleva preoccupazioni sulla sicurezza dei browser e sull'uso di spyware commerciale da parte di attori statali. Sia Google che Apple hanno prontamente rilasciato patch per correggere le vulnerabilità identificate.

È un forte promemoria della necessità di mantenere il software aggiornato.

Gli esperti raccomandano di adottare buone pratiche di cybersicurezza, tra cui:

  • Aggiornare regolarmente il software
  • Non riutilizzare le password
  • Utilizzare una VPN affidabile
  • Evitare di aprire link sospetti in email e messaggi

Questa vicenda evidenzia l'importanza del lavoro svolto da gruppi come il TAG di Google nel contrastare le minacce informatiche globali e proteggere gli utenti da attacchi sofisticati.

Leggi altri articoli