Hacker cancella da remoto 13.000 dispositivi scolastici

Un recente attacco informatico ha colpito Mobile Guardian, una piattaforma di gestione delle aule digitali utilizzata in tutto il mondo.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Un recente attacco informatico ha colpito Mobile Guardian, una piattaforma di gestione delle aule digitali utilizzata in tutto il mondo, portando alla cancellazione remota dei dati di almeno 13.000 iPad e Chromebook in possesso agli studenti studenti.

L'incidente, verificatosi il 4 agosto 2024, ha coinvolto le istanze della piattaforma in Nord America, Europa e Singapore.

Questo incidente non è correlato a una configurazione errata che ha causato un'interruzione IT di Mobile Guardian il 30 luglio 2024.

Mobile Guardian, partner di 'Google for Education', è una soluzione one-to-one multipiattaforma che supporta Android, Windows, iOS, ChromeOS e macOS per le scuole K-12.

La piattaforma offre una suite completa di gestione dei dispositivi, monitoraggio e controllo parentale, filtro web sicuro, gestione delle aule e comunicazioni.

Secondo Mobile Guardian, l'hacker ha ottenuto un accesso non autorizzato alla piattaforma, ma non ci sono prove che suggeriscano un accesso o un'esfiltrazione dei dati degli utenti.

Tuttavia, l'attacco ha causato la cancellazione remota di una piccola percentuale di dispositivi iOS e ChromeOS, come dichiarato nell'annuncio ufficiale della piattaforma.

In risposta all'incidente, Mobile Guardian ha temporaneamente sospeso il servizio, limitando l'accesso degli utenti e riducendo le funzionalità disponibili per gli studenti sui loro dispositivi.

Nonostante Mobile Guardian minimizzi l'impatto dell'incidente, il Ministero dell'Istruzione di Singapore ha rivelato che circa 13.000 studenti di 26 scuole secondarie del paese hanno subito la cancellazione dei loro dispositivi.

Il Ministero dell'Istruzione di Singapore ha espresso forti preoccupazioni a Mobile Guardian, sottolineando la gravità dell'incidente che ha colpito gli studenti. Le indagini di Mobile Guardian hanno confermato che si è trattato di un incidente di sicurezza informatica globale che ha coinvolto l'accesso non autorizzato alla piattaforma, interessando i clienti a livello internazionale, compresi quelli di Singapore.

In risposta all'attacco, il governo di Singapore ha rimosso l'app Mobile Guardian da tutti i dispositivi di apprendimento degli studenti nel paese e sta lavorando per ripristinare i dispositivi colpiti.

Questo episodio sottolinea la crescente vulnerabilità delle piattaforme digitali utilizzate nelle scuole e l'importanza di implementare robusti sistemi di sicurezza per proteggere i dati degli studenti.

Con l'uso crescente di tecnologie digitali nell'istruzione, è essenziale che le aziende, e le istituzioni scolastiche, collaborino per garantire la sicurezza e l'integrità delle informazioni sensibili.

Leggi altri articoli