Introduzione
Windows 7 ha ormai cominciato a diffondersi ed è probabilmente destinato a mandare finalmente in pensione Windows XP. Il nuovo sistema operativo Microsoft si distingue da tempo per le sue qualità , per il fatto di aver risolto tante criticità di XP, e per il lungo periodo di testing che ha coinvolto migliaia di utenti in tutto il mondo.
Installare XP in Ubuntu - Clicca per ingrandire.
Windows 7 vuole anche essere il sistema operativo che manderà in pensione Windows XP. Per ottenere il risultato Microsoft ha migliorato molto la compatibilità con le vecchie applicazioni, ma per gli utenti più legati a XP, ha introdotto una funzione dedicata basata sulla virtualizzazione, della quale abbiamo parlato qualche tempo fa.
Grazie alla modalità XP, infatti, Windows 7 assicura che le applicazioni nate per Windows XP funzionino alla perfezione in un ambiente virtualizzato semplice da usare, tanto che l'utente finale potrebbe persino non notarne l'esistenza. Con la XPM avrete a disposizione una versione funzionante di XP SP3 (dovrete pagare la licenza a parte, se non l'avete già ), che sarà attiva dentro a una macchina virtuale gestita da Virtual PC.
Installare XP in Ubuntu - Clicca per ingrandire.
Se state usando XP e volete passare a un sistema operativo moderno, quindi, passare a Windows 7 significa un investimento economico piuttosto rilevante. Se siete disposti ad affrontarlo, nessun problema, ma vedersi obbligati a spendere non è mai piacevole.
Esiste, per fortuna, una possibilità per ottenere un risultato molto simile senza spendere quasi nulla, che arriva dal mondo Open Source. Installare VirtualBox Per seguire questa guida avrete bisogno di una distribuzione Linux (noi useremo Ubuntu), una copia di XP con relativa licenza, un po' di esperienza con l'installazione di XP e VirtualBox di Sun, un software di virtualizzazione gratuito.
Partiamo dal presupposto che Linux è già installato sulla vostra macchina. Se non è così, vi consigliamo di leggere questo articolo per creare questa condizione di base.