Quale slot PCIe è adeguato?

Guida - È possibile usare PhysX con schede Radeon? Abbiamo abbinato Radeon e GeForce per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quale slot PCIe è adeguato?

In molti si chiedono quanto dev'essere veloce lo slot PCIe dedicato alle schede video PhysX. Abbiamo usato una scheda madre con slot PCIe di differenti velocità spostando semplicemente la schede video PhysX tra loro.

Una scheda video veloce è leggermente frenata in uno slot x4 rispetto alle modalità x8 e x16. La differenza è così marginale da poter essere ignorata. Una GeForce GT 220 è troppo lenta per far trasparire differenze, e così sarebbe anche per la GeForce GT 240 e la 9600 GT. Persino la GTX 285 non soffre molto. Uno slot x4 sembra quindi bastare, anche se quello x8 offre una sicurezza maggiore se usate schede video potenti.

Valutazione

Alla fine è una questione di costi. Spendere 80 euro per una GeForce GTS 250 consentirà al vostro computer con Radeon HD 5870 di avere le medesime prestazioni PhysX di una singola GeForce GTX 480. Tuttavia il costo combinato di queste due schede è leggermente superiore a quello di una singola GTX 480. Il vero valore aggiunto è ottenuto usando solo una GTX 260 o superiore. Il costo però sale a livelli troppo elevati. Vi raccomandiamo di usare una scheda video aggiuntiva per PhysX solo se avete già una scheda ferma nel cassetto a far nulla a causa di un recente aggiornamento. Lo sforzo in tal caso potrebbe valere la pena, anche se il maggiore consumo in idle potrebbe affliggere le vostre coscienze.

Leggi altri articoli