Conclusioni

Guida - È possibile usare PhysX con schede Radeon? Abbiamo abbinato Radeon e GeForce per scoprirlo.

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a cura di Tom's Hardware

PhysX gestito dalla CPU

Facendo un sommario delle notizie uscite negli ultimi mesi e dei risultati dei test, possiamo concludere quanto segue:

  • PhysX gestito dalla CPU usa principalmente solo il vecchio set di istruzioni x87 anziché l'SSE2.
  • Il test con altri compilatori nel benchmark Bullet ha mostrato un incremento massimo delle prestazioni solo tra il 10 e il 20 percento usando le SSE2.
  • L'ottimizzazione dei miglioramenti prestazionali sarebbe stata marginale in un'applicazione puramente single-core.
  • Contrariamente a quanto scritto in alcuni report, PhysX gestito dalla CPU supporta il multi-threading.
  • Ci sono scenari nei quali PhysX è migliore sulla CPU rispetto alla GPU.
  • Un gioco come Metro 2033 mostra che PhysX CPU potrebbe essere abbastanza competitivo.

Quindi perché oggi il quadro delle prestazioni è così deprimente?

  • Con PhysX gestito dalla CPU, gli sviluppatori sono ampiamente responsabili della gestione dei thread e della loro allocazione, mentre con PhysX gestito dalla GPU detta amministrazione è automatica.
  • Questo costa tempo e soldi agli sviluppatori di videogiochi, che tendono a evitare il problema.
  • La situazione attuale è inoltre architettata per promuovere le GPU capaci di gestire PhysX anziché l'amministrazione di PhysX attraverso la CPU.
  • Con le ottimizzazioni SSE2 e una buona gestione dei thread, le moderne CPU quad-core sarebbero molto competitive rispetto al PhysX gestito dalla GPU.

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