Corrente e potenza in idle
La cosiddetta corrente in idle – risultato dell'induttività - ha un ruolo molto importante in un alimentatore a commutazione. E non ha niente a che fare con lo stato idle del computer. Questa corrente va da un generatore a un carico, ma senza alimentare quest'ultimo in alcun modo. In questo contesto con il termine carico ci riferiamo a un elemento che assorbe energia, non al PC. Vedetela come una sorta di "mezzo di trasporto" per l'energia, nulla di più.
Questa corrente in idle si deve ridurre il più possibile e rapidamente, poiché causa una perdita di energia in corrispondenza dei resistori, che diventa calore. Questo consumo in idle è uno spreco e dovrebbe essere tenuto il più basso possibile con un circuito appropriato.
Potenza effettiva ed apparente
Il consumo effettivo misura l'energia usata veramente, mentre quello apparente si riferisce alla somma totale della potenza effettiva e del consumo in idle cumulativo.
Fattore di potenza
Questo fattore è il risultato del rapporto tra consumo effettivo e apparente, e ricade tra 0 (peggiore) e 1 (ideale). Nello scegliere un alimentatore, dovreste sempre cercarne uno con fattore di potenza elevato, perché è un valido indicatore della qualità .