Motherboard: Asus Rampage III Formula

In questa guida pensiamo a tutti gli appassionati del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Motherboard: Asus Rampage III Formula

Circa 300 euro

Il chipset X58 di Intel, nonostante l'età, è ancora un componente di fascia alta e rimarrà fra noi fino a quando Intel non presenterà il chipset LGA 2011 nella seconda metà del 2011. A conti fatti l'X58 ci lascerà dopo circa tre anni di onorato servizio.

Sappiamo che a gennaio Intel svelerà l'architettura Sandy Bridge, ma inizialmente l'azienda si focalizzerà sulla fascia media. Per questo motivo mentre vi consigliamo di non procedere all'acquisto di una piattaforma LGA 1156 con relativo processore, il discorso per chi vuole una piattaforma X58 è differente. Una piattaforma di questo genere, oltre che a supportare i componenti più veloci, offre molte linee PCI Express 2.0 per configurazioni SLI e CrossFire. Tra le schede madre testate quest'anno, la Asus Rampage III Formula è quella che ci ha impressionato di più.

La Rampage III Formula è una buona scelta per appassionati che vogliono anche overcloccare. Chi non può permettersi un Core i7 980X e ripiega su un quad-core come l'i7 950, può spingerlo a 4 GHz, una frequenza che non servirà a chiudere il gap con i due core e i 4 MB di cache L3 condivisa in più del 980X, ma che certamente offre molta potenza.

La scheda madre di Asus è dotata di un grande dissipatore di calore sul chipset e sulla circuiteria dei regolatori tensione, con un'heatpipe che li collega tra loro. Per assicurarsi che i componenti ricevano un'energia adeguata, la Rampage III Formula offre otto fasi per la CPU, tre fasi per QPI/DRAM e un paio di fasi ciascuna per Northbridge e memoria.

La Rampage III Formula ha anche molte funzionalità per gli appassionati che vogliono monitorare le tensioni e le temperature. ProbeIt è il nome che identifica una serie di punti per la misura della tensione sulla Rampage III Formula. Ciò si traduce in misure in tempo reale più accurate senza che dobbiate cercare di fare le rilevazioni in punti sensibili della scheda madre.

ROG Connect permette di gestire i parametri di sistema collegando un portatile a una porta USB. C'è un chip BIOS extra nel caso il sistema vada in crash dopo un overclock troppo ardito, e un tasto Q Reset che toglie energia alla CPU nel caso si blocchi.

La Rampage III Formula ha tre slot PCI Express x16 e supporta le tecnologie three-way SLI o CrossFire; due schede grafiche lavorano a velocità x16 anche se, senza uno switch NF200, la scheda è forzata a far lavorare il secondo e terzo slot in configurazione a tre schede a velocità x8.

Ci sono sei slot DIMM per supportare 24 GB di memoria DDR3 e potete portarli fino a 2200 MHz se i vostri moduli reggono. Dato che Intel non integra nel Southbridge la compatibilità USB 3.0 o SATA 6 Gb/s, Asus si è appoggiata a controller di terze parti (NEC e Marvell, rispettivamente) per offrire due porte USB 3.0 e due porte SATA 6 Gb/s. Aggiungete la presenza di un codec audio SupremeFX X-Fi 2 e il software GameFirst per l'allocazione del bandwidth di rete, ed è facile capire perché vogliamo la Rampage III Formula sotto il nostro albero di Natale.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.