Memoria: Patriot 4 GB DDR3-1600 (PGS34G1600ELK)
Circa 80 euro
Patriot vende un kit DDR3-1600, composto da due moduli da 2 GB, a un prezzo abbordabile e in linea con la piattaforma. Dal punto di vista prestazionale, già sapete che cosa ci aspettiamo da un kit di memoria ottimizzato per le CPU AMD. Il controller integrato del Phenom II X2 555 supporta ufficialmente memorie DDR3 fino a 1333 MHz e il fatto che abbiamo raccomandato un processore Black Edition significa che avete un moltiplicatore sbloccato per un overclock più semplice.
In realtà non c'è tanto senso nel spingere le frequenze di memoria a livelli molto elevati. Patriot offre un kit con latenze 9-9-9-24, ma alcuni appassionati sono arrivati a 7-7-7 con frequenza di 1333 MHz.
Clicca per ingrandire
A differenza dei kit progettati per il controller di memoria integrato di Intel, limitati generalmente a 1,65 V, questo kit della serie G è certificato fino a 1,8 volt con le CPU AMD. Non significa che avete bisogno di aumentare la tensione, ma se siete appassionati dovreste avere un bel po' di margine per trovare le impostazioni più adeguate per voi. Patriot non dimentica nemmeno di ostentare la propria certificazione Black Edition ready, che semplifica l'overclock attraverso l'utility AMD OverDrive grazie a profili identificabili e certificati come stabili.
Abbiamo mostrato in passato che la presenza dell'heatspreader non sempre si traduce necessariamente in un overclock migliore, ma il dissipatore in alluminio dei moduli aggiunge bellezza a questo kit.