Alimentatore: Corsair Professional Series AX1200

In questa guida pensiamo a tutti gli appassionati del PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corsair Professional Series AX1200

Anche se i produttori di hardware lavorano per ridurre i consumi dei loro componenti, ci sono sempre molti modi per far consumare di più al proprio sistema. L'ultima generazione di schede video, persino da sola, richiede molta energia specialmente dal canale +12V (la GTX 580 raggiunge un TDP di 250 watt, immaginate uno SLI con due o tre schede). Aggiungete le necessità delle CPU di punta, dei dischi e la memoria.

Non solo avete bisogno di una fonte di energia sufficiente, ma anche di efficienza per convertire più corrente alternata in continua possibile, minimizzando nel processo il calore. I produttori di alimentatori fanno sforzi notevoli per migliorare l'efficienza dei loro prodotti. Organizzazioni come 80 Plus offrono alle aziende una certificazione, quando gli alimentatori rispettano alcuni particolari requisiti.

Il Professional Series Gold AX1200 di Corsair ha il bollino 80 Plus Gold. L'azienda afferma che gran parte della tecnologia integrata in questo alimentatore da 1200 watt proviene dal settore server, dove prestazioni e affidabilità devono essere assicurate 24 ore su 24, sette giorni su sette. L'AX1200 promette un'efficienza del 90 percento con un carico del 50 percento e almeno l'87 percento con carichi del 20 o del 100 percento. Tecnicamente questi dati potrebbero aiutarvi a risparmiare sulla bolletta elettrica, ma se considerate il picco di questa unità, l'idea di risparmiare soldi è alquanto comica.

Clicca per ingrandire

Forse la miglior ragione per un appassionato per scegliere l'AX1200 è che l'alimentatore offre 100 ampere su un singolo canale +12V. Sono più che sufficienti per gestire un Core i7 980X e quattro GeForce GTX 580 in SLI. L'alimentatore ha anche una protezione da sovra-tensione e sovra-corrente, una protezione contro l'under-voltage e una protezione contro i corto circuiti. L'AX1200 è anche modulare, consentendo quindi una migliore gestione dei cavi.

Una delle specifiche più importanti è la garanzia, ovvero il periodo di tempo in cui il produttore è disposto a supportare il vostro acquisto, persino dopo che gli avrete già dato i vostri soldi. Il Corsair Professional Series Gold AX1200 è garantito per sette anni e il supporto - anche tecnico - risponde via telefono, email e forum.

Pensate che Corsair creda di avere un alimentatore senza problemi? Ci piacerebbe pensare sia così. Con questo alimentatore pagare di più a fronte di un massimo carico, un ampio canale +12 V e un design super-efficiente. Ma un sistema completo di fascia alta, si ottiene quello che si paga.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.