Avete scelto quali componenti overcloccare…
Avete letto la nostra prima parte della Guida all'overclock (Guida all'overclock - Rischi, scelte e benefici), e avete deciso che i benefici apportati dall'overclock valgono qualche potenziale rischio. Sfortunatamente i vostri componenti sono ormai molto vecchi, che cosa fare?
Spremere le massime prestazioni dal sistema che già possedete è una delle principali giustificazioni dell'overclock, ma se avevate già deciso di acquistare dei nuovi componenti, potrete investire saggiamente il denaro scegliendo con cura quelli che hanno un potenziale superiore rispetto a quello dichiarato. Per questo scopo vi verranno in aiuto i paragrafi successivi.
Concentrarsi sul socket più moderno offre una più vasta possibilità di scelta della motherboard e lascia spazio per un futuro aggiornamento; abbiamo quindi basato le nostre preferenze sui socket AM2 di AMD e LGA775 di Intel. La lista di processori a basso costo prevede una spesa di circa 50 euro, mentre se ci spostiamo a livello mainstream la spesa raggiunge i 200 euro.
I seguenti core raggiungeranno la loro massima velocità mantenendo temperature inferiori ai 55 °C. Bisogna ricordare che la temperatura aumenta di conseguenza a maggiori velocità e voltaggio di alimentazione; mantenere un voltaggio inferiore rispetto al massimo selezionabile permette di raggiungere un overclock migliore quando il raffreddamento diventa un fattore limitante.
AMD a basso costo: Sempron per Socket AM2
Il core Manila degli AMD Sempron è famoso per il suo potenziale di overclocking, e il 2800+ a 1.6 GHz è il modello più economico. Anche se abbiamo visto alcuni overclocker usare un voltaggio di alimentazione pari a 1.60V per raggiungere velocità superiori a 2.60 GHz, vi raccomandiamo di non eccedere il limite di 1.50 V.
Questa CPU dovrebbe raggiungere facilmente i 2.40 GHz con l'HyperTransport a 300 MHz, utilizzando il semplice dissipatore boxato.