Overclocking delle schede video
Le frequenze della scheda grafica sono indipendenti dalle impostazioni della motherboard, e utilizzano un generatore di clock separato. Queste configurazioni sono normalmente memorizzate nel firmware della scheda, e tramite speciali programmi di overclocking si possono modificare.
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock |
Utility integrata nel pannello di controllo ATI
Utility integrata nel pannello di controllo Nvidia, che deve però essere sbloccata tramite l'utilizzo di CoolBits
Anche in questo caso devono essere applicati tutti i rischi visti finora, ma nel caso di instabilità i programmi si bloccheranno o la scheda grafica visualizzerà degli artefatti. Molti produttori di schede grafiche offrono prodotti già overcloccati di fabbrica vicino i limiti di stabilità, mentre molti dissipatori standard non offrono un'adeguata potenza di raffreddamento, il che rende l'overclocking una vera sfida.
L'overclocking delle schede grafiche è molto popolare, specialmente perchè il guadagno prestazionale nei giochi è molto evidente.
L'overclock è ormai entrato a far parte della vita quotidiana, mentre sono pochi quelli che credono sia ancora una pratica frivola. Inoltre, overclock lievi si possono considerare pratiche a "rischio zero", anche perché la vita dei componenti sarà suffcientemente lunga da renderli obsoleti prima di rompersi. Programmi come Prime95 possono essere utilizzati in maniera semplice per testare la stabilità del sistema.
Con la seconda parte di questa guida daremo un'occhiata più da vicino ai metodi di overclocking e a configurazioni specifiche.