Riproduttori multimediali alternativi

In questo articolo vi mostreremo come modificare l'Apple TV per spremerne al massimo le potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Riproduttori multimediali alternativi

Ci sono tre interessanti riproduttori multimediali che possono essere usati: Sapphire, nitoTV e ATVFiles.

Tutte queste tre alternative hanno i loro pregi e difetti. Sapphire è specializzato per gli show TV e tiene traccia di quello che si è già visto. nitoTV opera al di fuori della sfera Quicktime e può essere adottato per vedere anche i DVD rippati dai file VOB. ATVFiles offre invece funzionalità generali. Tutti possono essere installati direttamente dal menù Awkward TV.

Nel mio caso ho avuto problemi con l'installazione automatica tramite il menu dell'Apple TV. Se succederà anche a voi, semplicemente scaricate il plugin da Awkwardtv.org, spostatelo sull'ATV, dezippatelo e rinominatelo nella directory /System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/PlugIns.

Infine, l'installazione manuale necessità il riavvio dell'Apple TV finder. Questa linea di comando dovrebbe fare al caso nostro:

$ sudo kill `ps -ax | grep [F]inder | awk '{print $1}'`

Dopo aver installato il plugin, verrà visualizzato nel menù con una nuova voce.

ATVFiles

In questa immagine potete vedere ATVFiles in opera. Questo plugin supporta la visualizzazione delle copertine dei film e le visualizza alla stessa maniera del menù film standard del'Apple TV. C'è anche la possibilità di gestire altri metadata, informazioni come il titolo, gli attori, l'anno d'uscita, il genere, etc. Quando metterete in pausa il film, l'immagine si rimpicciolirà e verranno visualizzate alcune informazioni. È un plugin molto carino che funziona anche molto bene.

Non ho avuto alcun problema a visualizzare i miei DivX o XviD, tra cui anche alcuni trailer in 720p trasferiti tramite connessione NFS. Siccome questo programma utilizza il framework QuickTime, tutti i comandi del riproduttore standard funzionano senza problemi. L'unico problema riguarda i lenti tempi di risposta nella visualizzazione di una directory contenente molto materiale.

Sapphire

Sapphire si comporta come ATVFiles, tranne che per dei menu addizionali in cui è possibile visuallizare i filmati non ancora visti o marchiare alcuni film come "visti", "da vedere", etc. Entrambi questi riproduttori riescono a gestire la mia completa collezione di film - eccezione fatta per quelli in MPEG1 e MPEG2. Apple vende un codec MPEG per circa 20$.

nitoTV

Non tutte le speranze riguardanti i file MPEG sono perse. nitoTV funziona all'esterno del formato QuickTime ed è dotato dei suoi codec. È in grado di visualizzare la maggior parte dei miei file, tra cui anche i film MPEG a definizione standard e i file VOB rippati dai DVD. Senza sorpresa, il tentativo di visualizzare un MPEG2 1080i è fallito, con molte pause e problemi di visualizzazione. L'hardware dell'Apple TV non è sufficiente per gestire i segnali 1080i.

Una negatività del nitoTV è che non è esteticamente molto bello da vedere. Inoltre, siccome non lavora con QuickTime, non può avantaggiarsi dell'accelerazione hardware utilizzata dai codec Apple. Permangono anche alcuni bug. Quando selezionate un film dal menù del nitoTV, per esempio, lo schermo diventa verde prima dell'avvio del film, mentre in alcuni casi il video partirà senza però essere visualizzato - si sentirà l'audio.

Crediamo che questi problemi verranno a breve sistemati, dato che il plugin è nei primi stadi di sviluppo. Ci sono anche voci di corridoio che dicono che il nitoTV potrà integrarsi presto con il framework standard Apple, e sarà in grado di rippare completamente un DVD.

Leggi altri articoli