Plugins

In questo articolo vi mostreremo come modificare l'Apple TV per spremerne al massimo le potenzialità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Plugins

Cos'è possibile fare dopo aver abilitato il supporto ssh e l'accesso alla linea di comando? Per iniziare, io ho montato il NAS presente sulla mia rete per espandere le potenzialità di archiviazione.

Con la versione 1.0 è tutto abbastanza semplice, poichè supporta le condivisione con Windows, AFP e NFS. Con la versione 1.1 è più complicato. Come già menzionato, il supporto nativo per le reti Windows è disabilitato, quindi dovete affidarvi a un supporto esterno nel caso di Windows. Per le condivisioni NFS potete utilizzare il comando presente in un altro sistema OS X e riabilitare il supporto AFP.

C'è da fare qualche sforzo in più per montare automaticamente le condivisioni di rete, ma la via più semplice è di mettere il comando necessario in uno script che verrà avviato nella fase di boot chiamato /etc/rc.local.

Per facilitare molte azioni, il sito AwkardTV.org mette a disposizione una lunga lista di funzionalità. Quello che però stavo cercando era un modo per estendere la compatibilità video del prodotto, cioè una maniera per utilizzare altri codec.

Una fonte popolare di codec compatibili con OS X è Perian (http://perian.org/). Ci sono codec per molti formati, tra cui i più popolari XviD e DivX. Se avete Perian già installato sul vostro Mac, e avete utilizzato lo script Patchstick, i codec sono già stati trasferiti sull'Apple TV durante la fase di boot della Patchstich. In caso contrario, dovrete scaricare e installare il Perian sul Mac, e poi copiare la diectory /Library/QuickTime/Perian.component nella stessa posizione sull'Apple TV.

Notate che Perian.component è la directory, non un singolo file, quindi dovrete effettuare una copia ricorsiva per spostarlo. Quando aggiungete manualmente il componente alla directory di sistema sull'ATV, dovrete effettuare alcuni passi.

Prima di tutto, la partizione primaria del sistema operativo deve essere montata in sola lettura. Dalla linea di comando dell'ATV dovre montare nuovamente la partizione dell'OS con questo comando:

# sudo mount -ow /

Sudo permette agli utenti senza privilegi, come Frontnow, di utilizzare comandi privilegiati.

Dopo aver installato i codec, verrebbe da pensare che ora sarà possibile riprodurre i file DivX o XviD, giusto? No, sbagliato. Sfortunatamente, il riproduttore dell'Apple TV ha già scartato tutti i file che non siano MPEG4 o H.264, e non c'è modo di sistemare questo problema. L'alternativa è di spostare i file manualmente sull'ATV, o di leggerli da un driver di rete installando un riproduttore alternativo.

Leggi altri articoli