Passo 5 - Configurare il router
La configurazione del router WOL è divisa in due parti: modifiche opzionali e modifiche necessarie; in questo paragrafo analizzeremo quelle opzionali.
Per inviare un segnale WOL su Internet verso una LAN, bisogna conoscere il suo indirizzo Ip pubblico. A meno che non si stia pagando qualche extra all'ISP per avere un indirizzo statico, l'indirizzo IP può essere cambiato dal fornitore dell'accesso ad internet a suo piacimento; per esempio, ciò spesso succede quando si riavvia il router.
Dynamic DNS rappresenta una soluzione utile e gratuita per risolvere il problema delle variazioni degli indirizzi IP. Se avete un router Linksys o D-Link potreste avere la funzionalità Dynamic DNS (DDNS) integrata. Entrambi i casi funzionano con un sito web pubblico e gratuito, www.dyndns.org. Registratevi per un account ed otterrete un nome di dominio valido, che non cambierà nel tempo, nemmeno quando il vostro ISP modificherà l'indirizzo IP del vostro router.
Abilitate la funzione DDNS ed inserite le informazioni del vostro account nelle pagine di configurazione del router. Le informazioni sul vostro indirizzo Ip verranno così inviate automaticamente al server che saprà in ogni momento a quale indirizzo Ip associare il vostro nome di dominio.
Se il router non supporta Dynamic DNS, potete scaricare un client da installare su un PC, trasferendo il funzionamento del router descritto precedentemente al computer. Ricordate che, in questo caso, il dominio non può essere aggiornato se l'indirizzo IP cambia mentre il computer è spento.
Usando un DHCP Statico si configura il router in modo tale che i PC ad esso collegati mantengano sempre gli stessi indirizzi IP. Preferiamo questa opzione piuttosto che impostare un indirizzo IP statico privato ad ogni macchina, in quanto si mantiene il PC sempre sincronizzato col router e si aggiornano automaticamente le informazioni del DNS, risparmiandovi il disturbo di configurare manualmente i computer. La maggior parte dei router permette di specificare un indirizzo MAC e di associarlo ad un indirizzo IP. Se configurato correttamente, un PC manterrà sempre lo stesso IP ma prenderà gli IP DNS corretti. Inoltre, il router immagazzinerà nella sua configurazione l'indirizzo MAC del PC da avviare.
Configurate il router per consentire i login remoti. É un problema per la sicurezza, ma tornerà utile quando dovrete risolvere un problema sulla LAN dalla postazione remota.
Ping è uno strumento molto potente, essenziale per una buona analisi dei problemi che possono affliggere una rete. I valori di default di router e firewall spesso disabilitano la possibilità di rispondere alle richieste di ping in arrivo ma abilitando la gestione dei ping esterni alla LAN potrete verificare in qualsiasi momento la raggiungibilità della LAN e dei suoi PC.
Molti router prevedono anche la possibilità di effettuare semplici diagnostiche, inclusi ping test simili a ciò che viene mostrato nella Figura 5. Se il firewall del computer consente di rispondere alla ricezione dei ping, potrete usare questo sistema per controllare se il PC è effettivamente acceso o spento. Cercate di familiarizzare questi aspetti del vostro router, sarete così in grado di collegarvi in remoto ad esso e verificare che i PC della vostra LAN siano funzionanti.
Figura 5: Ping test di un router (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
Infine, se il router è dotato di un sistema di log, potreste utilizzarla per controllare che i pacchetti WOL arrivino al router stesso e che vengano poi correttamente instradati sulla LAN. Sicuramente rappresenta un altro strumento essenziale in caso di problemi.