Nel corso di aprile arriveranno sul mercato le nuove versioni di GTX 1080 e GTX 1060 con memoria più veloce.
Durante la GDC 2017, Nvidia aveva annunciato che i propri partner avrebbero potuto creare varianti delle due schede, adottando nel caso della GTX 1080 la nuova memoria GDDR5X a 11 Gbps presente sulla GTX 1080 Ti e, in quello della GTX 1060 6 GB, memoria GDDR5 a 9 Gbps.
Sembra che molti produttori, se non tutti, abbiano deciso di sfruttare questa possibilità per portare nuove soluzioni sul mercato, allungando la vita ai prodotti Pascal. Tra questi troviamo Asus, con due soluzioni che visivamente non differiranno molto dai prodotti già sul mercato, e anche Gigabyte, con modelli della linea Aorus. MSI dovrebbe presentare soluzioni chiamate Gaming X Plus.
Non è chiaro se oltre alla memoria più veloce vedremo anche frequenze diverse per la GPU. Al momento non ci sono indizi in tal senso. A ogni modo, le schede saranno riconoscibili in commercio perché la velocità della memoria verrà indicata sulle confezioni.
La speranza non è tanto quella di vedere un netto balzo in avanti delle prestazioni - cosa che non dovrebbe avvenire - bensì una riduzione dei prezzi dei modelli già esistenti (oltre al taglio già annunciato da Nvidia), che offrono prestazioni più che adeguate e per i quali non sarebbe certo male spendere meno.