Configurazione di prova e impostazioni
Passiamo a un sistema di fascia alta. Come potete vedere anche le schede video più veloci sul mercato producono un frame rate non troppo elevato e i 32 FPS della GTX 960 sono il minor denominatore tollerabile.
Risoluzione | 1920 x 1080 Pixel (1080p) |
---|---|
Rendering | DirectX 11 |
Impostazioni | Tutto alle massime impostazioni (Very High / Ultra) |
Anti aliasing | 4x MSAA |
Ombre | CHS |
Configurazione | Intel Core i7-5930K @ 4.2 GHz MSI X99S XPower AC 16 GB Corsair DDR4-2800 |
Sistema operativo | Windows 8.1 SP1 (64 Bit) |
Driver | GeForce 350.12 WHQL Catalyst 15.4 Beta |
Video
Tutto è al massimo. Abbiamo provato anche il TXAA e salvo per l'inferiore qualità su alcuni oggetti le prestazioni erano quasi identiche a MSAA 4x, che è visivamente migliore e non impatta troppo sulle prestazioni. Sospettiamo vi siano ancora del margine sia dalla parte dei driver che nell'ottimizzazione del motore di gioco.
Risultati benchmark
Il titolo di Rockstar Games a questa risoluzione e ai massimi dettagli è un vero assassino dell'hardware, perché 53 FPS con la GTX Titan X non lasciano troppo spazio per giocare in Ultra HD, anzi.
Conclusioni
GTA V - a seconda delle impostazioni - mostra due facce. Il gioco sembra scalare alla grande, a patto però che facciate debite modifiche alla qualità d'immagine. L'aspetto con i dettagli minimi si può certamente discutere, ma ci sono giochi sicuramente peggiori.
Rockstar ha lavorato piuttosto bene, anche se ci ha fatto attendere più del previsto. Se vi armate di pazienza troverete sicuramente le impostazioni giuste per la vostra configurazione. Dopo prove ed errori sarete ricompensati da un gioco che offre un gameplay molto divertente, come d'altronde tutti (o quasi, chi più o chi meno) i capitoli della serie Grand Theft Auto.