Un sito web chiamato GPU Purses sta vendendo una borsa di lusso chiamata "GT730 purse with fan" al prezzo di $1.024. Il prodotto, realizzato in plastica trasparente con finiture dorate, contiene una vecchia scheda grafica Nvidia GT730 incapsulata in resina e una ventola Gigabyte incollata all'esterno.
La GT730, lanciata nel 2014 ad un prezzo tra $70 e $80, oggi si può trovare nuova a circa $50 o usata a $20. Il venditore afferma che ne produrrà solo altre 10 esemplari nelle prossime settimane. Nonostante il costo dei materiali e della manodopera non dovrebbe superare i $200, il prezzo elevato sembra puntare sul concetto di "lusso" tipico della moda.
GPU Purses offre anche una "Nvidia H100 Purse" a $65.536, presumibilmente contenente una vera GPU H100. I prezzi seguono potenze di 2 (2^10 e 2^16), enfatizzando l'aspetto tecnologico.
Non è la prima volta che componenti PC diventano accessori
Sebbene questa fusione tra moda e hardware sia insolita, in passato si sono visti portachiavi con CPU e gioielli realizzati con componenti elettronici, solitamente venduti a prezzi molto più contenuti (10-20$). GPU Purses sembra però aver trovato una nicchia di mercato inesplorata.
Vista la dubbia qualità e l'alto prezzo, gli esperti sconsigliano l'acquisto di questi prodotti. Il sito amatoriale suggerisce che il venditore non sia ben consolidato. Tuttavia, per chi volesse rischiare $1.024 per possedere una borsa GPU unica, questa potrebbe essere l'occasione giusta.