Corel Corporation ha presentato l’ultima versione della Suite grafica CorelDRAW X3. Con oltre 40 funzioni rinnovate e potenziate, la Suite grafica CorelDRAW X3 sarà messa in commercio in tutto il mondo nel mese di febbraio 2006, nelle versioni inglese, francese, tedesca, italiana, olandese, spagnola e portoghese brasiliana.
“I prodotti Corel sono realizzati con l'obiettivo di offrire strumenti potenti e semplici da utilizzare che offrano risultati eccellenti e un effettivo valore aggiunto per gli utenti. L’ultima versione di questa premiata Suite testimonia l’impegno assunto da Corel nei confronti dei propri clienti”, ha dichiarato Nick Davies, General Manager Graphics di Corel. “Abbiamo approfondito l’interazione con il cliente, portando la nostra comprensione delle sue esigenze a un livello mai raggiunto. La Suite grafica CorelDRAW X3 ha elevato gli standard del settore grafico in fatto di facilità d’uso e produttività”.
Con oltre 40 miglioramenti, la Suite grafica CorelDRAW X3 offre le seguenti caratteristiche principali:
• Nuovo Corel PowerTRACE – Integrato in CorelDRAW X3, Corel PowerTRACE consente una facile e rapida conversione delle bitmap in immagini vettoriali modificabili. Per ottenere maggiore controllo e flessibilità, ColorPowerTRACE genera una tavolozza colori che consente di scegliere con facilità i colori da inserire nel risultato di tracciatura e di convertirli rapidamente nella modalità di colore desiderate (comprese le tinte piatte).
• Nuovo Laboratorio regola immagine – Accessibile sia da Corel PHOTO-PAINT sia da CorelDRAW, il Laboratorio regola immagine semplifica il lavoro con le immagini caratterizzate da uno scarso contrasto e bilanciamento cromatico, offrendo comandi manuali e automatici per le correzioni comuni dei colori e delle tonalità. Gli utenti possono creare istantanee delle proprie regolazioni e confrontarle individualmente con l’originale per scegliere il risultato migliore.
• Nuova finestra mobile Suggerimenti – La nuova finestra mobile Suggerimenti fornisce informazioni contestuali sullo strumento selezionato. Questa funzione agevola considerevolmente la conoscenza degli strumenti contenuti nella casella e può risultare utile perfino agli utenti più esperti con suggerimenti mai banali.
• Strumento interattivo Testo sul tracciato potenziato – Collegare con precisione il testo ad un tracciato non è mai stato così facile. Dotato di un’interfaccia utente considerevolmente migliorata, lo strumento interattivo Testo sul tracciato consente di selezionare il testo con facilità, spostare il puntatore lungo un tracciato, scegliere eventualmente una distanza di spostamento e determinare infine la posizione del testo con un clic.
• Nuovi miglioramenti e funzioni di testo – Grazie ai nuovi miglioramenti apportati, l'utente può selezionare, modificare e formattare testi con maggiore facilità. I nuovi miglioramenti comprendono: comandi di allineamento, capolettera, tabulazioni, indicatori di riga e colonne; le dimensioni del testo possono essere visualizzate in pollici; infine è possibile creare collegamenti ipertestuali per caratteri specifici. Gli utenti possono controllare visivamente lo scorrimento del testo dei disegni scegliendo fra trattino lungo, spazio lungo, trattino, spazio medio, 1/4 di spazio, trattino di sillabazione facoltativo, trattino di unione, spaziatura non interrompibile e interruzione di colonna/riquadro.
• Laboratorio ritaglio potenziato – Basato sull’efficacia di Corel KnockOut, il Laboratorio ritaglio potenziato include nuovi comandi che semplificano il processo e migliorano l’accuratezza nel taglio di aree dell’immagine. I miglioramenti apportati includono i nuovi pennelli Aggiungi dettagli e Rimuovi dettagli, che consentono di perfezionare con facilità l’area di taglio, i pulsanti Annulla e Ripristina, per correggere rapidamente gli errori, e modalità di sfondo che facilitano la visualizzazione dei risultati.
• Nuovo Effetto smusso – La nuova finestra mobile Effetto smusso riduce drasticamente il tempo necessario per applicare effetti di smusso a oggetti di grafica o testo, e offre all'utente un rapido accesso agli stili e ai comandi di smusso.
• Strumento Contorno interattivo potenziato – Lo strumento Contorno interattivo potenziato consente di creare facilmente e rapidamente il contorno di un oggetto con risultati ottimali nelle linee curve. L'ultima versione riduce considerevolmente i nodi creati, talvolta fino all'80%.
• Nuovo strumento Riempimento assistito – Lo strumento Riempimento assistito consente di applicare un riempimento a qualsiasi area racchiusa.
• Nuovo strumento Ritaglia – Il nuovo strumento Ritaglia consente di rimuovere aree non desiderate in oggetti e grafica importata, sia nel caso di bitmap sia di grafica vettoriale, con forte risparmio di tempo.
• Supporto migliorato delle tinte piatte – Le ombre discendenti, le trasparenze e i riempimenti reticolo e sfumato supportano oggi le tinte piatte. I filtri di importazione ed esportazione forniscono inoltre un migliorato supporto delle tinte piatte per file di Adobe Illustrator (AI), PDF, Encapsulated Postscript (EPS) e PhotoShop (PSD). Gli effetti delle tinte piatte sono preservati anche durante l'invio dei file a una stampante che supporti le tinte piatte, o l'esportazione nei formati PDF, EPS, PSD e AI.
• Nuova Anteprima sovrastampe – La nuova modalità di visualizzazione avanzata con sovrastampa simula il colore di aree in cui oggetti sovrapposti sono stati impostati in sovrastampa, consentendo all'utente di stampare i propri progetti senza problemi.
• Nuovo Supporto per file PDF protetti da password – Oggi è possibile impostare delle opzioni di sicurezza a protezione dei propri progetti in PDF, determinando se e in che misura consentire l'accesso, la modifica e la riproduzione di un file PDF. Le funzionalità PDF includono inoltre il supporto completo di trasparenze e tinte piatte.
Come le versioni precedenti, la premiata Suite grafica CorelDRAW X3 offre ai suoi clienti uno straordinario valore aggiunto. L’ultima versione della Suite comprende:
• CorelDRAW X3 – Applicazione di progettazione grafica, impaginazione, illustrazione e tracciamento.
• Corel PHOTO-PAINT X3 – Applicazione professionale di modifica delle immagini consente di ritoccare e migliorare le foto. È progettata specificamente per l'uso nel flusso di lavoro della progettazione grafica e supporta la separazione e la resa dei colori a livello professionale.
• Pixmantec RawShooter essentials – Questo strumento di flusso di lavoro Raw garantisce l'alta qualità della resa e la rapidità delle conversioni.
• Corel CAPTURE X3 – Questa funzionalità consente di acquisire le immagini dallo schermo del computer con un solo clic.
• Manuale CorelDRAW – Suggerimenti dagli esperti – Questo nuovo manuale contiene suggerimenti di utenti esperti di CorelDRAW e utili esempi pratici di disegni effettivamente realizzati.
• Più di 10.000 immagini clipart e digitali di qualità selezionate individualmente, 1.000 caratteri Open Type e 35 caratteri Windows Glyph List 4 (WGL4), 100 modelli creativi, la versione stampata del Manuale CorelDRAW – Suggerimenti dagli esperti, video di formazione tratti da lynda.com (in versione inglese) e il Manuale di contenuti digitali.
Prezzo e disponibilità
La Suite grafica CorelDRAW X3 sarà disponibile nelle versioni inglese, francese, tedesca, italiana, olandese, spagnola e portoghese brasiliana a partire da febbraio 2006. Il prezzo di vendita consigliato al pubblico è di €599 per la versione completa e €299 per l’aggiornamento. I prezzi indicati si intendono IVA esclusa.
Per ulteriori informazioni sulla Suite grafica CorelDRAW X3 o per scaricare una versione gratuita di prova dotata di tutte le funzionalità, visitate il sito www.it.corel.com/cdgsx3.