Google ha cominciato a rimuovere da YouTube i video di terroristi, estremisti e complottisti. Si tratta di contenuti di propaganda, che ispirano all'odio e alla violenza o sono comunque controversi o offensivi. In questi ultimi giorni alcuni di questi video hanno diffamato il nostro collega e amico Bruno Gulotta, assassinato dai terroristi a Barcellona.
Google aveva annunciato a giugno che avrebbe adottato la linea dura su questo tipo di contenuti. I filmati di propaganda terroristica vengono già rimossi dalla piattaforma, mentre quelli "che possono veicolare messaggi di odio, violenza, controversi o offensivi resteranno su YouTube, ma saranno depotenziati".
YouTube notificherà gli interventi agli utenti che hanno pubblicato i filmati interessati dalla nuova policy, i quali potranno contestare le restrizioni subite. "E' il giusto equilibrio tra espressione libera e accesso all'informazione senza promuovere punti di vista estremamente offensivi", ha dichiarato un portavoce della compagnia a Bloomberg.
Tra i video rimossi da YouTube ci sono anche quelli che offendevano la memoria del nostro Bruno Gulotta e hanno suscitato un'ondata di proteste indignate a causa degli spregevoli contenuti. Nei contenuti si sosteneva che l'attentato sarebbe stato una finzione orchestrata da non meglio identificate entità cospiratrici e che non ci siano stati morti o feriti.