Google rende i Chromebook ancora più belli, ma in Italia abbiamo un problema

Il programma Chromebook Plus promette laptop con hardware di qualità e funzioni di intelligenza artificiale: basterà a battere la concorrenza?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

I Chromebook sono ancora visti come portatili economici e di qualità entry-level, ma non è del tutto vero: da qualche tempo esistono anche modelli di fascia più alta, con hardware potente e di ultima generazione, che spesso rientrano nella nostra classifica dei migliori Chromebook. Google vuole spingere ancora di più in questa direzione e per farlo ha lanciato il programma Chromebook Plus, che aiuta i produttori a realizzare Chromebook premium con prestazioni di alto livello e funzionalità migliorate.

A livello hardware, questi laptop saranno dotati in configurazione minima di un processore AMD Ryzen 3 serie 7000 o di un Intel Core i3 di 12° generazione, almeno 8GB di RAM e 128GB di storage. Lo schermo sarà IPS con risoluzione Full HD e il prezzo partirà da 399 dollari. Particolare attenzione è stata posta anche all’ambito delle videochiamate, ormai fondamentali sia nel mondo del lavoro che in quello scolastico, dove i Chromebook sono particolarmente diffusi: la webcam ha risoluzione 1080p o superiore e sono state introdotte funzionalità IA per il miglioramento dell’immagine e del suono, che funzionano indipendentemente dalla piattaforma utilizzata grazie all’integrazione diretta in Chrome OS.

Google ha dato ampio spazio all’intelligenza artificiale, inserendo anche la gomma magica in Google Foto, che permette di rimuovere facilmente elementi indesiderati dalle immagini, mentre nel corso del 2024 arriveranno strumenti di scrittura, generatori di sfondi per il desktop e per le videochiamate, tutti basati su IA.

Altra novità è FileSync, un nuovo strumento che consente l’accesso offline a più file di Google Drive, che vengono scaricati automaticamente, inoltre i Chromebook Plus includono tre mesi di abbonamento Adobe Photoshop web e Adobe Express Premium.

I laptop Chromebook Plus arriveranno il prossimo 8 ottobre negli USA, mentre il 9 ottobre debutteranno in Europa. La Speranza è che arrivino anche in Italia, e che si diffondano più dei modelli attuali: purtroppo sul nostro mercato è molto difficile trovare Chromebook di qualità al giusto prezzo, inoltre spesso le principali piattaforme online vendono come “nuovi” dei Chromebook datati, che in alcuni casi non sono più nemmeno supportati ufficialmente da Google e che quindi non integrano le funzionalità più recenti; ad esempio, online è ancora possibile acquistare modelli che non supportano il Google Play Store e le app Android. Speriamo che l’arrivo del programma Chromebook Plus segni un’inversione di rotta, così da avere anche nel nostro paese laptop di qualità che rappresentano una valida alternativa ai sistemi Windows.

Leggi altri articoli