Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In una conference call con gli analisti, il CEO di Google ha messo a tacere ogni rumor o indiscrezione riguardo allo sviluppo da parte della sua azienda di un browser web, o l'acquisizione di un'azienda con interessi nel mercato browser. Le smentite del CEO possono essere interpretate come l'affermazione di Google di non acquisire un'altra grande azienda nel breve termine.

"L'industria è ossessionata con questo interrogativo sul browser, e la nostra osservazione è che ci sono browser di buona qualità e che la scelta per la gente è abbastanza buona." Firefox, Opera, Safari - ma secondo lui non IE 7, non citato.

Perchè Google non vuole sviluppare un browser in virtù del fatto che potrebbe aumentare la sua quota d'utenza a causa del ritardo di IE7, che uscirà solo con Windows Vista? "Secondo il modo cui opera Google," afferma Schmidt, "non sviluppiamo un browser solo per il divertimento di farlo o per creare un'altra scelta.... facciamo qualcosa solo se apporta benefici reali all'utente finale.  Finora, abbiamo visto che l'utente finale ha beneficiato dell'espansione e del miglioramento di AJAX e JavaScript, disponibili per tutti i browser. Stiamo lavorando molto con Firefox, abbiamo una buona partnership con Safar e con Opera. Mi sembra una buona risposta al momento, una base strategica."

La scorsa settimana Google ha annunciato una partnership storica con Dell, che includerà nei suoi PC preinstallati software della casa di Mountain View come Toolbar, Desktop search e altro.  "Penso che la cosa che distingue l'accordo con Dell sia la sua completezza," afferma Schmidt.  "Molti altri accordi annunciati sono stati fatti attorno a un singolo componente come la Toolbar, quest'altro è più completo...C'è certamente la voglia di replicare un accordo simile per estendere ciò che facciamo."

L'esecutivo di Google declina di commentare l'accordo con Dell nello specifico, citando clausole confidenziali di riserbo tra le due aziende.

Partnership come quella con Dell saranno dunque il modello d'espansione di mercato che seguirà Google. Il futuro sembra tracciato quindi:

Niente acquisizioni, più partnership, niente browser.... (per ora).

Altre notizie su Google:

Google - Tv e non solo nel suo futuro?

Google mira al 50% del mercato ricerche

Google approda sui telefonini Nokia

Google: desktop, notebook, trends e Co-op

MSN Search: legale in Vista e IE 7

Google contro Internet Explorer 7

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.