Gli SSD PCIe 6.0 fanno sembrare il vostro lento come un Hard Disk

Il nuovo SSD PCIe 6.0 di Micron arriva a 26GB/s, quasi il doppio rispetto agli attuali PCIe 5.0, che si fermano a 14 GB/s.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Micron ha annunciato di essere al lavoro sul primo SSD PCIe 6.0 al mondo, che promette velocità straordinarie. L'azienda dichiara di poter superare i 26 GB/s, quasi il doppio dei 14,5GB/s raggiunti dagli attuali modelli PCIe 5.0.

Se avete già messo mano al portafogli, fermatevi: il nuovo SSD Micron è progettato per data center, ci vorrà del tempo prima che queste unità diventino disponibili anche per i consumatori. Non è una sorpresa, dato che spesso queste tecnologie debuttano prima nel settore enterprise, dove l'innovazione è spinta dalle necessità legate al calcolo ad alte prestazioni e all'intelligenza artificiale.

Micron promette una velocità di lettura superiore ai 26 GB/s.

Sul mercato consumer, attualmente uno degli SSD più veloci attualmente in commercio è il Crucial T705, che raggiunge velocità di lettura di 14,5 GB/s. Il nuovo SSD di Micron promette un incremento dell'80% delle prestazioni, con la possibilità di superare i 26 GB/s. Per mettere in prospettiva questi numeri, basta pensare che gli SSD PCIe 3.0 tipicamente raggiungevano velocità massime di 3,5 GB/s.

Oltre agli SSD, Micron sta lavorando anche sulla memoria GDDR7, che arriverà più rapidamente sul mercato consumer. Secondo molte indiscrezioni, il nuovo standard di memoria video sarà usato sulle prossime GPU NVIDIA RTX 50, garantendo un miglioramento delle prestazioni nei giochi fino al 30% rispetto alla memoria GDDR6.

Leggi altri articoli