La parte frontale della scheda è adornata solo da un dissipatore passivo, con lo scopo di tenere freschi i moduli di memoria.
Sul retro, il dissipatore principale con ventola è sospeso sopra la scheda. (4 cm )
Come anticipato, Gigabyte ha avuto una splendida intuizione con il dissipatore. La combinazione con il cooler principale sul retro della scheda funziona estremamente bene all'atto pratico. Le heatpipe trasferiscono il calore raccolto dal dissipatore passivo a quello principale in maniera efficiente. Comunque la ventola è un po' problematica siccome è chiaramente udibile anche a case chiuso. Fortunatamente la velocità di rotazione può essere gestita tramite l'utility inclusa V-Tune2.
Con V-Tune2 potrete regolare la velocità di rotazione e quindi il "volume" della ventola.
Attenzione però, bisogna fare particolarmente attenzione se il PC non effettua un boot corretto. Questo perché la ventola della scheda video parte solo all'avvio del sistema operativo - se il computer crasha durante l'operazione e rimane bloccato durante il reboot, la scheda rischia di arrivare a temperature critiche, siccome non è più raffreddata a dovere. gigabyte dovrebbe porre rimedio a questo problema e anche al fatto che il dissipatore posteriore, che si sviluppa in altezza sul retro della scheda, potrebbe collidere con qualche componente della motherboard come i dissipatori del Northbridge. Se volete prendere le misure all'interno del vostro case, ecco le dimensioni da tenere in considerazione:
- Dal lato inferiore dello slot AGP alla ventola: 4 cm
- Altezza della ventola misurata dalla scheda: 3.2 cm
Dettaglio del dissipatore per le memorie. I pad termici mantengono il contatto con i moduli.
Le heatpipe risiedono direttamente sulla GPU e trasferiscono il calore in eccesso al dissipatore posteriore.
Grazie al suo speciale design, dal punto di vista visivo la scheda non ha pari, chiunque possegga un case con finestra non potrà che godersi la vista.
La ventola illuminata ha un aspetto eccezionale al buio, premesso che il vostro case abbia la finestra trasparente.
La ventola sul lato inferiore della scheda è molto alta.