Gigabyte ci ha portato a Barcellona per le nuove schede madre X870: tutte le novità

Le nuove schede madre Gigabyte AMD X870/X870E integrano PCIe 5.0, USB 4.0 e tante novità pensate per la facilità d'uso.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Qualche giorno fa siamo volati a Barcellona ospiti di Gigabyte, che ha tenuto un evento di presentazione delle nuove schede madre AMD X870/X870E. La lineup, composta da nove modelli, include importanti novità ed è stata presentata da Julian Wang, Country Manager di GIgabyte per Spagna, Italia, Portogallo e Francia.

Tutte le nuove motherboard sono ottimizzate per i nuovi processori AMD Ryzen 9000 e strizzano l'occhio ai futuri Ryzen 9000X3D, ma sono ovviamente compatibili con tutti i processori con socket AM5, ossia Ryzen 7000 e Ryzen 8000. Tra le novità troviamo la possibilità di usare scheda video e SSD PCIe 5.0 contemporaneamente grazie al nuovo chipset X870, un maggior numero di slot SSD PCIe 5.0 rispetto al passato e porte USB 4.0, con velocità fino a 40 Gbps.

La gamma come anticipato comprende nove modelli, tre dei quali economici (Gigabyte X870 Eagle WiFi7, Gigabyte X870 Gaming X WiFi7 e Gigabyte X870 Gaming Wifi6) e sei targati Aorus, di fascia più alta. Indipendentemente dal modello, tutte le nuove schede madre Gigabyte X870 sono equipaggiate con funzionalità che facilitano installazione e manutenzione dei componenti. Tra queste troviamo:

  • Meccanismi M.2 EZ-Latch Plus e M.2 EZ-Latch Click per il fissaggio senza viti di SSD e dissipatori;
  • Tasto PCIe EZ-Latch Plus per una facile rimozione della GPU;
  • Sistema di ancoraggio magnetico M.2 Ex-Match per i dissipatori SSD;
  • Connettore WIFI EZ-Plug senza filettatura per l'antenna WiFi.

Tra le altre caratteristiche, questa volta dipendenti dal modello preso in esame, troviamo LED di debug, un BIOS ridisegnato con il supporto a temi personalizzabili, alimentazione fino a 20 fasi da 110 Ampere, supporto a RAM  DDR5 fino a 8600MHz e un nuovo menu OSD che permette di mostrare informazioni di sistema in tempo reale.

Le nuove schede madre sono disponibili all'acquisto con prezzi che partono da circa 250€ per la Gigabyte X870 Eagle WiFi7, fino ad arrivare ai 649€ della Gigabyte X870E Aorus Master, top di gamma della nuova lineup. Nel mezzo si trovano molti modelli capaci di soddisfare le esigenze di tantissimi utenti, come la Gigabyte X870E Aorus Elite WiFi7 ICE, ricca di funzionalità ma dal costo decisamente più contenuto.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.