Gigabyte ha annunciato la nuova scheda video GV-N950XTREME-2GD, la prima soluzione della linea XTREME GAMING pensata per "offrire un'esperienza di gioco estrema per gli appassionati". Gigabyte afferma di selezionare le GPU usate per questa famiglia di prodotti. È un po' anacronistico presentare una linea estrema partendo dalla GTX 950, ma a quanto pare l'azienda taiwanese non lo reputa un problema.

La nuova nata ha una GPU GM204 a 1203 / 1405 MHz, a dispetto delle frequenze di riferimento di 1026 / 1190 MHz. I 2 GB di memoria GDDR5 operano a 7000 MHz. La scheda è dotata di un connettore PCIe ausiliario a 8 pin. Di recente abbiamo recensito la GTX 950 Strix di Asus, date un'occhiata ai test per farvi un'idea delle prestazioni generali della nuova scheda di Nvidia.

La scheda video di Gigabyte è dotata di un sistema di raffreddamento WindForce 2x con heatpipe in rame e due ventole. Queste sono accompagnate dalla tecnologia 3D-Active, modalità semipassiva che permette alla scheda di non fare rumore in condizioni di basso carico. Un paio di LED sopra la scheda indicano a colpo d'occhio lo stato delle ventole. Il PCB di questa GTX 950 XTREME GAMING è rivestito con una soluzione traspirante per proteggere da umidità, polvere e corrosione.

Secondo Gigabyte questa soluzione non solo salvaguarda il funzionamento della scheda video in ambienti difficili, ma anche chi raffredda l'azoto liquido o il sistema di raffreddamento a liquido potrà beneficiarne, minimizzando o impedendo i danni legati al liquido refrigerante o da possibili dispersioni. La scheda video è inoltre resa più rigida e solida da una piastra posteriore metallica e adotta componenti di qualità che dovrebbero consentire una durata di vita più lunga.
![]() | PNY GeForce GTX 950 |