Il software EasyTune di Gigabyte funziona piuttosto bene a esclusione dell'Eco mode che produce solamente un abbassamento della tensione rilevata da CPU-Z, senza un reale impatto sui consumi. OC mode fa la stessa cosa dell'omonimo tasto posto sulla scheda madre, portando un Core i7-7700K a 4,7 GHz con la differenza che la tensione sale da 1,32 a 1,34 volt. La barra "Health Monitor", accessibile sia da Easy Tune sia da System Information Viewer, occupa interamente la parte destra del pannello (per vostra comodità visiva l'abbiamo tagliata ed accostata).
Il programma Gigabyte System Information Viewer è molto più di un'applicazione di monitoraggio. Grazie ad un programma di gestione delle ventole, l'utente può scegliere fra tre profili preimpostati, spingerle al massimo o creare la propria curva di funzionamento in base alla temperatura.
Sono altresì incluse l'applicazione Pro Studo di Creative per il chip audio SoundBlaster Recon 3D così come il software per la prioritizzazione dei pacchetti per il controller di rete Killer 2500. Una delle funzioni più interessanti della Recon 3D è la possibilità di enfatizzare il rumore dei nemici in avvicinamento nei giochi FPS. Mentre l'uso di un controller PHY Intel per la seconda porta Ethernet permette di risparmiare risorse HSIO, il mix di due diversi controller non consente il teaming.
Tutti i programmi di Gigabyte possono essere avviati dal menu App Center che include una panoramica del sistema, una soluzione per l'aggiornamento del firmware che, mediante "Face Wizard", consente di cambiare la schermata iniziale, impostazioni di accensione ed avvio, impostazione e correzione dei colori a video, l'USB Blocker per evitare accessi indesiderati tramite dispositivi USB, la funzionalità Cloud Station Network Storage e Server con possibilità di accesso e overclock da remoto, il controller RGB Fusion per l'illuminazione della scheda madre e dei dispositivi LED collegati all'apposito connettore, Smart BackUp, Smart Timelock per gli accessi a tempo e, infine, V-Tuner per l'overclock della scheda video.
Come impostazione predefinita il firmware della Aorus Z270X Gaming 7 mostra come prima pagina Motherboard Intelligent Tweaker, il punto di partenza per una lunga serie di menu e sottomenu.
Su questa versione di firmware c'è impostato di default un overclock a una frequenza fissa di 4,5 GHz @ 1,3V. In pratica è una frequenza di clock fissa che esclude gli stadi inferiori di Intel Turbo Boost per carichi multi-core, la frequenza di idle e la variazione della tensione in funzione degli stati di carico/idle. Siamo stati in grado di arrivare a 4,8 GHz con la medesima tensione di 1,3 V senza un crash dopo ore di Prime95 con AVX abilitato.
Parlando di AVX, la Aorus Z270X-Gaming 7 ha la stessa impostazione offset dell'AVX che abbiamo visto su altre schede madre. Per chi non lo sapesse, è utile agli "spacconi" per vantarsi di poter tenere un overclock stabile a 5 GHz con raffreddamento ad aria mentre, in realtà, la frequenza verrebbe ridotta al valore dell'AVX Offset - ad esempio 4,8 GHz - in presenza di forti carichi di lavoro con programmi che usano tali set di istruzioni. Comunque, il valore di default è zero, proprio dove l'avremmo impostato.
Siamo riusciti a ottenere DDR4-4000 stabile con i parametri di default della scheda madre per il nostro profilo XMP, il che dimostra due cose: in primo luogo, questo particolare sample di Core i7-7700K tollera molto meglio una tensione elevata delle RAM rispetto al nostro Core i7-6700K e, in secondo luogo, la scheda madre si è resa colpevole di aver aumentato la tensione. La nostra misurazione diretta ha confermato altre due cose: che la nostra scheda madre ha impostato i nostri moduli di memoria a 1,39 V e che il punto di misura della tensione sulla motherboard è accurato. Abbiamo rilevato 1,353 V dopo aver impostato la Aorus Z270X-Gaming 7 a 1,34 V, e siamo stati comunque in grado di raggiungere un risultato elevatissimo di DDR4-3944.
Gigabyte suddivide i controlli di tensione in diversi sottomenu combinati nell'immagine sopra. Nonostante l'impostazione "High" della Loadline Calibration abbia riportato una fluttuazione della tensione fra 1,272 e 1,299 V a fronte dell'impostazione a 1,3 V, il nostro overclock a 4,8 GHz è risultato stabile. D'altra parte, la funzione Turbo ha aggiunto ulteriori 13 mV che ci hanno costretto a impostare un vCore più basso per ottenere il valore desiderato di 1,3 V sotto Prime95.
Il firmware della Aorus Z270X-Gaming 7 offre gli stessi metodi di controllo delle ventole presenti nel software fornito in bundle senza necessità di installarlo.
Lo stesso vale per RGB Fusion che permette le medesime regolazioni via firmware e software. Piuttosto, ricordatevi di abilitarlo nel firmware se volete che funzioni via software!
Di default la Aorus Z270-Gaming 7 si avvia in modalità Advanced Setting (Classic Mode) ma è possibile impostare l'Easy Mode se lo preferite.