SilentPipe II
Per raffreddare passivamente le sue schede, Gigabyte ha sviluppato un sistema di raffreddamento denominato SilentPipe II, l'evoluzione della tecnologia proprietaria SilentiPipe, composto da un sistema di dissipatori lamellari collegati tra loro tramite heat-pipe.
Il design è dual slot e si basa sul principio di utilizzare l'aria fresca presente nella parte inferiore del case per poi portare il calore nella parte superiore, in maniera tale che venga espulso dalla ventola posteriore del case e da quella dell'alimentatore.
Il sistema permette chiaramente di abbattere totalmente la rumorosità prodotta dalla scheda video, anche quando il sistema è posto sotto notevole stress.
Durante il funzionamento, le heatpipe, i dissipatori lamellari e anche alcune zone del PCB, raggiungono temperature molte alte. Sconsigliamo a chiunque di toccare questi elementi durante il funzionamento, potreste scottarvi. Tuttavia, il core non risente di queste elevate temperature, rimanendo sempre in un range tale da assicurare la stabilità operativa.
Se installerete questa scheda, assicuratevi che nel vostro case siano presenti delle ventole che creino un adeguato ricircolo d'aria. Purtroppo il dissipatore si scalderà al punto tale da alzare velocemente la temperatura interna del case, facendo conseguentemente surriscaldare gli altri componenti del sistema.
Prima di procedere all'acquisto di una scheda dotata del sistema SilentPipe II, controllare che sulla vostra scheda madre non siano presenti componenti che ne impediscano il sicuro alloggiamento nello slot PCI Express; volgete un occhio di riguardo al dissipatore del chipset, che potrebbe venire a contatto con la parte posteriore del sistema SilentPipe II (non deve esserci presente nessun componente più alto di 4 cm e distante 1 cm o meno dallo slot PCI Express).