Introduzione
La fascia media del mercato grafico è occupato dai chip Nvidia 7600GT e ATI X1800GTO. Dal punto di vista prestazionale le schede si avvicendano il primo posto della classifica, in base all'applicazione e all'abilitazione o meno dei filtri qualitativi.
Per quanto riguarda il costo, le schede dotate di questi chip sono vendute a prezzi che vanno da 200 a 220 euro, risultando quindi confrontabili anche sotto questo punto di vista.
Quando ci si trova davanti a prodotti del genere, gli utenti più inesperti, che non patteggiano per l'una o l'altra azienda, potrebbero avere evidenti difficoltà di scelta; ecco che entrano in gioco altri fattori che possono aiutare in questa difficile decisione, tra cui troviamo il bundle software e hardware, particolari sistemi di raffreddamento o funzionalità speciali.
Un altro fattore da tenere in considerazione al giorno d'oggi, su cui i produttori sono sempre più attenti, è la rumorosità del sistema di raffreddamento delle schede. Possiamo dire che ormai la maggior parte di prodotti in commercio è abbastanza silenziosa, almeno quando si utilizzano applicazioni che non caricano molto la GPU. Al contrario, durante lunghe sessioni di gioco, la ventola girerà molto velocemente, alzando di conseguenza la rumorosità. È vero che spesso, in queste occasioni, la colonna sonora e gli effetti speciali dei giochi coprono il rumore prodotto dall'hardware, ma in altre occasioni, per esempio di notte quando non si vuole tenere il volume degli altoparlanti alto, potrebbe diventare fastidioso.
In questo contesto entrano in gioco le soluzioni dotate di raffreddamento passivo, di cui è dotata la scheda Gigabyte che abbiamo provato, il modello GeForce 7600GT Silentpipe II.