Senza dubbio, Gigabyte ha creato un prodotto molto interessante. Il concetto di creare una configurazione SLI su una singola scheda è di tutto rispetto. Perché Gigabyte abbia scelto di utilizzare dei processori grafici GeForce 6600 GT al posto dei più veloci 6800 non è molto chiaro. Probabilmente , l'NV45 con il chip bridge HSI ha causato alcuni problemi, o la scheda sarebbe diventata troppo complessa da produrre. Dopo tutto, le 6800 utilizzano un'interfaccia di memoria a 256 bit, e un circuito dual core sarebbe diventato estremamente complicato e costoso.
Basandoci solo sui numeri, possiamo notare che il 3D1 ha i suoi pro e i suoi contro. In bundle con la motherboard, la scheda risulterà più conveniente rispetto una configurazione SLI con due GeForce 6600 GT, offrendo allo stesso tempo prestazioni superiori. Inoltre, risulterà meno costosa di una singola scheda 6800 GT o Ultra.
Tuttavia, il risvolto della medaglia riguarda la perdita del secondo slot PCIe x16 quando viene utilizzata questa scheda video. Di conseguenza, si perderà anche la possibilità di passare successivamente a una configurazione SLI. Di conseguenza, scegliere il 3D1, una configurazione SLI classica o una singola scheda 6800GT o Ultra, dipende maggiormente dai piani futuri dell'acquirente. Inoltre, le prestazioni offerte dallo SLI sono anche legate alla risoluzione a alla qualità grafica richiesta dall'utente. Infine, è anche molto importante la scelta dei video giochi: con i giochi moderni, la configurazione GeForce 6600 GT SLI porterà molto beneficio, offrendo un incremento prestazionale tangibile. Tuttavia, con i titoli più vecchi una GeForce 6800 GT singola sarà la scelta più azzeccata.
Considerando la storia con tutti i tentativi falliti di adottare il dual-core, la Gigabyte 3D1 avrà sicuramente non poche difficoltà ad affermarsi nel mercato - specialmente per il fatto che la scheda ha diverse limitazioni tecnologiche. Certamente, Gigabyte è al corrente di questa situazione e venderà la scheda - in bundle con la motherboard K8NXP-SLI - come edizione limitata.