Introduzione
Non avevamo fretta di aggiornare la nostra rete casalinga dalla velocità 100 Mb/s alla Gigabit, una decisione un po' strana se considerate quanto tempo spendiamo nell'attesa del trasferimento dei file. Tutto questo perché quando spendiamo soldi per aggiornare i PC, pensiamo ai componenti che offrono un immediato aumento delle prestazioni nelle applicazioni e nei giochi con cui ci dilettiamo. Spendere soldi per componenti quali schede video, CPU e persino periferiche è quasi come acquistare dei giocattoli, per noi. Per alcune ragioni, i componenti di rete non ci danno lo stesso eccitamento. Davvero è più difficile spendere soldi guadagnati con fatica quando è un investimento sull'infrastruttura, anziché un regalo di compleanno anticipato.
Inevitabilmente, tuttavia, la nostra domanda di bandwidth più elevato è diventata pressante. Tutti i sistemi del nostro ufficio avevano già controller di rete gigabit, integrati nelle schede madre. Per questo motivo, abbiamo deciso di aggiornarci.
Un rete molto complessa - Clicca per ingrandire.
Prima di mettere insieme i pezzi acquistati, abbiamo eseguito la copia di un grande file sulla vecchia rete 100 megabit, impiegandoci un minuto e mezzo. Passando alla rete gigabit, abbiamo impiegato 40 secondi nella copia dello stesso file. Si tratta di un buon incremento delle prestazioni, ma non è la differenza di 10 volte che aspettavamo tra la 100 Mb/s e la 1 Gb/s.
![]() | CSL - Cavo di rete 3m - CAT.6 Ethernet Gigabit Lan | |
![]() | Apple Adattatore da Thunderbolt a Gigabit Ethernet | |
![]() | USB 3.0+Gigabit Ethernet LAN Inateck® |
Scopriamo che cosa succede partendo dalle basi. Se siete un mago della rete e sapete tutto circa MTU, dimensioni dei frame e le minuzie per ottimizzare una rete, quest'articolo vi sembrerà elementare. Tuttavia se non sapete molto di reti eccetto che sono coinvolti computer e cavi, la lettura potrebbe essere utile. Affronteremo i fondamentali delle rete gigabit, le variabili che impatteranno sulla velocità di rete e che cosa un utente casalingo può fare per avere il meglio dalla Gigabit Ethernet.