Che cos'è esattamente vPro?

La necessità di controllare il PC in maniera remota è sempre stato un problema per le grandi aziende. Intel afferma che la sua tecnologia vPro è perfetta, grazie a una soluzione di controllo a livello hardware non dipendente dal sistema operativo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cos'è esattamente vPro?

vPro è un nome marketing come Viiv o Centrino. Con questo nome vengono messe insieme un diverso numero di caratteristiche progettate per i client business del settore PC. Principalmente combina un numero di caratteristiche e tecnologie esistenti che possono essere rintracciate nel portfolio Intel: vPro richiede una certa versione del chipset 965, la Q965, e la tecnologia AMT (Active Management Technology). Inoltre il sito vPro afferma che anche i processori Core 2 Duo sono una parte di vPro, sebbene il nostro sistema Acer integri un Pentium D. La cosa importante in questo caso è avere un processore che supporti VT, la tecnologia di virtualizzazione Intel, in modo che possa essere avviata la manutenzione a blocchi del sistema operativo.

La descrizione che Intel fa del vPro è centrata sull'amministrabilità e la sicurezza. vPro è stato progettato per ridurre le visite sul luogo dello staff amministrativo e ridurre i processi intensivi nell'IT, il tutto senza problemi d'integrazione. L'amministrabilità si riferisce all'abilità di catalogare i PC, inclusi i lori componenti, attraverso una comunicazione hardware indipendente dal sistema operativo.

Le informazioni del sistema possono essere collezionate o prelevate da una piccola memoria non volatile all'interno dei sistemi vPro e questo permette di ridurre al minimo le visite ai PC client attraverso l'abilitazione dell'avvio da remoto, la diagnosi e le capacità di riavvio/backup. La sicurezza è offerta attraverso un filtro del traffico di rete, un facile isolamento che mette in quarantena i sistemi infettati; informazioni aggiornate, aggiornamenti remote/push e creazioni di ambienti di sistema virtuali opzionali per l'amministrazione dei servizi sono tutti possibili.

vPro fornisce una comunicazione out-of-band per amministrare tutte le attività relazionate, il che significa che lavora su una sub-rete, sebbene solo una connessione di rete fisica potrebbe essere utilizzata. Le estensioni BIOS vPro vi permettono inoltre di ottenere un indirizzo IP attraverso un server DHCP dinamico, o potrete assegnarne uno manualmente. Il controller LAN onboard è stato ottimizzato per vPro. Tutte le attività di amministrazione lavorano nonostante il power state o il sistema operativo.

Leggi altri articoli