La RTX 2060 ritorna: 300 euro per conquistare la "fascia bassa" ?

Secondo numerosi rumor, Nvidia sarebbe in procinto di lanciare una nuova versione della GeForce RTX 2060 per contrastare le GPU AMD entry-level

Avatar di Dario Oropallo

a cura di Dario Oropallo

Continuano rumor secondo cui NVIDIA starebbe sviluppando una nuova GPU Turing per contrastare le GPU RDNA2 di AMD: la GeForce RTX 2060 12 GB. La scheda verrebbe prodotta per contrastare la linea entry-level di AMD, dal momento che l'attuale lineup NVIDIA RTX 30 non offre una variante desktop della RTX 3050. Ad oggi non è possibile dire se la scheda stia semplicemente ricevendo un aumento della memoria o possa presentare specifiche aggiornate, ma la "nuova" RTX 2060 12 GB sarà un'opzione competitiva nel 2022?

La GeForce RTX 2060 è stata rilasciata nel 2019, quindi la nuova variante da 12 GB arriva due anni dopo. La scheda grafica originale aveva ricevuto una variante SUPER e altre varianti specifiche per alcuni mercati, come la versione economica sviluppata da un produttore della Corea del Sud, mentre la nuova versione da 12 GB dovrebbe essere disponibile a livello globale. Nvidia potrebbe aver ripetuto l'errore della GTX 1050, quando fu necessario attendere la variante Ti per avere un prodotto competitivo.

In termini di prezzo, si pensa che le nuove schede grafiche NVIDIA GeForce RTX 2060 12 GB potrebbero costare circa 300 dollari USA. Secondo i rumor questo dovrebbe essere il prezzo di vendita al dettaglio. Sempre secondo un tweet, la AMD Radeon RX 6600 sarebbe in uscita entro la fine dell'anno e avrebbe un MSRP di 329 dollari USA. A causa della carenza di semiconduttori, però, si presuppone che possa raggiungere uno street price vicino ai 400-450 dollari USA.

Qualora i rumor si rivelassero fondati, riteniamo probabile che la nuova GeForce RTX 2060 abbia l'obiettivo di contrastare la nuova e più economica linea entry-level RDNA 2 di AMD e in particolare le GPU Navi 24.

Per non perderti nessuna GPU Nvidia di ultima generazione, tieni sempre d'occhio Amazon.
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.