Idle e desktop (2D)
Un consumo di 9 watt in idle è davvero impressionante, tuttavia siamo perplessi di come la GeForce GTX Titan X richieda meno energia della GTX 980 nonostante la dotazione di memoria tre volte maggiore e una GPU GM200 più complessa. Uno sguardo da vicino a singoli canali ci permette di vedere che il carico fluttua periodicamente; i risultati generali rappresentano una media di picchi e cali.
Loop gaming
Ignorando le applicazioni professionali e gli scenari di test "estremi" (come FurMark), è il gaming il settore dove osserviamo i consumi più elevati. Una media di 224 watt misurata in questo scenario è di poco superiore a quanto raggiunto dalla Quadro M6000, una scheda del tutto equivalente (e di cui leggerete la recensione a brevissimo).
Non ci sorprende dato che quella scheda raggiunga una frequenza in GPU Boost che è solo di 10 MHz inferiore alla GTX Titan X dopo il raggiungimento del suo target di temperatura.
Carico massimo
Nvidia indica un TDP di 250 watt per la GeForce GTX Titan X, che non viene mai raggiunto in circostanze normali. Non una delle tradizionali applicazioni di stress test spinge la scheda oltre 247 watt. Ci sono circa 25 watt a disposizione per un ulteriore overclock. Non sembra molto, ma stiamo ipotizzando.
In scenari normali vedrete questa scheda consumare molto meno rispetto alla soglia indicata. Equipaggiarla con un connettore PCIe a 8 pin e uno a 6 pin sembra eccessivo, e questo certamente lascia molto spazio per speculare sulle possibili soluzioni di raffreddamento dei partner di Nvidia.
Ultimo ma non meno importante, Nvidia dovrebbe essere lodata per aver limitato la GTX Titan X a una richiesta di 75 watt dallo slot sulla motherboard. Picchi maggiori, che abbiamo visto con schede video di fascia media, non emergono affatto. La distribuzione dinamica del carico lavora in modo ottimale.
Consumi, uno sguardo complessivo
Con un risultato di 9 watt, il consumo in idle della GTX Titan X è sorprendente, nonostante i 12 GB di memoria GDDR5 a bordo. La GTX 980 di riferimento la sorpassa in modo chiaro.
L'efficienza della GTX Titan X con i carichi imposti dai giochi è davvero impressionante. Il GM200 si comporta decisamente bene con frequenze relativamente basse. Come visto in articoli precedenti, le schede basate su chip Maxwell si overcloccano bene ma perdono efficienza rapidamente, dato che le prestazioni di gioco non scalano necessariamente bene con la frequenza e i consumi elevati.
Ancora una volta vediamo il power target restrittivo al lavoro nei nostri stress test. È rilevante solo per dei test estremi mirati: si tratta, semplicemente, di un valore che desideriamo conoscere per meglio apprezzare i limiti della scheda video.