Confronto prestazionale
Abbiamo preso le schede video dei partner mostrate nelle pagine precedenti per vedere come si comportano l'una contro l'altra nel gaming. Non è possibile metterle tutte a confronto con l'intera suite di test, quindi abbiamo scelto Battlefield 4.
Full HD (1920 x 1080)
Il Full HD è la risoluzione a cui dovrebbero giocare i possessori di questa GPU. Osservando le barre nel grafico si notano differenze molto contenute tra i vari modelli e diventa chiaro che tutte le GTX 960, eccetto quella con la frequenza più bassa e la soluzione di riferimento emulata, riescono a superare la GeForce GTX 760, la Radeon R9 280 e la R9 285. La nuova scheda di Nvidia non può avvicinarsi alla Radeon R9 280X e alla HD 7970 a frequenze standard.
UHD (3840 x 2160)
È sempre sorprendente vedere quanto si comporta male la vecchia GTX 760 alle alte risoluzioni. Il bus di memoria è troppo ridotto e per questo nemmeno la GTX 960 ne esce intoccata. La compressione texture potrebbe essere d'aiuto ma non è la soluzione che elimina il problema. Di conseguenza vediamo la Radeon R9 285 superare tutte le nuove schede di Nvidia. Certo, 38 FPS per alcuni potrebbero non essere il risultato ideale, quindi giocare a questo tipo di risoluzione richiederà una scheda di tutt'altro calibro.
Le conclusioni sinora
La differenza di prestazioni tra la GTX 960 più veloce e la più lenta è solo dell'8%! La scheda con la frequenza in GPU Boost più alta è anche la più veloce del gruppo, non importa ciò che GPU-Z potrebbe dire sulla frequenza base e quella teoricamente più alta possibile con il GPU Boost. Alla fine, ciò che conta è quante prestazioni sono effettivamente a disposizione del sistema, e in questo la Gigabyte GTX 960 Gaming G1 dà il meglio.