Consumi
La più recente architettura di Nvidia ci ha presentato nuove sfide nella rilevazione dei consumi. Se bisogna misurare con esattezza tutti e quattro i possibili canali - per scovare il segreto dei bassi consumi di Maxwell - sono necessari otto canali analogici dell'oscilloscopio. Questo è il motivo per cui tensione e corrente devono essere rilevate simultaneamente su ogni canale in tempo reale. Se si misurano e usano successivamente le tensioni, il risultato potrebbe essere inaccurato. Come abbiamo risolto il problema?
Abbiamo richiesto l'aiuto di HAMEG (Rohde & Schwarz) per arrivare a una soluzione. Alla fine abbiamo usato due oscilloscopi in parallelo, il che ci ha permesso di misurare accuratamente e registrare un totale di otto tensioni o correnti nello stesso momento con risoluzione temporale di un microsecondo.
Gli intervalli di misura devono essere modificati a seconda dell'applicazione in questione, in modo da evitare di finire "affogati" da un'incredibile quantità di dati. Ad esempio, quando generiamo i grafici relativi a un minuto di consumi con una risoluzione temporale di 1 ms, otteniamo in primo luogo la media dell'oscilloscopio relativa alle misure di un microsecondo. Abbiamo usato una scheda nello slot PCIe (PEG) per misurare i consumi direttamente alla motherboard per i canali da 3,3 e 12 V. La scheda è stata creata specificatamente a questo scopo.
Inoltre, abbiamo misurato separatamente la tensione e la correnti sui singoli connettori ausiliari PCIe.
Metodologia di test | Misure di corrente su tutti i canali senza contatto Misura tensione diretta Monitoraggio IR in tempo reale |
Equipaggiamento test | 2 x oscilloscopio HAMEG HMO3054 a quattro canali con data logger, 500 MHz 4 x pinza amperometrica HAMEG HZO50 4 x HAMEG HZ355 (pinza 10:1, 500 MHz) 1 x HAMEG HMC8012 DSO con Data Logger 1 x videocamera a infrarossi Optris PI450 80 Hz + PI Connect |
Sistema test | Intel Core i7-5960X, 4.2 GHz 16 GB G.Skill Ripjaws DDR4-2666 (4 x 4 GB) MSI X99 Gaming 7 2 x Transcend SSD370 (System, Applications + Data, Storage) be quiet! Dark Power Pro 1200 W Microcool Banchetto 101 |
Temperature
Consumi più bassi dovrebbero portare a temperature inferiori sotto carico, e quindi richiedere soluzioni di raffreddamento più semplici e silenziose. I test sono stati effettuati in un case chiuso e abbiamo identificato un metodo per confermare quanto riportato dai sensori e per rendere i nostri grafici sulle temperature migliori grazie a una videocamera a infrarossi di Optris (PI450). Fornisce immagini termiche a 80 Hz. Le immagini sono inviate via USB a un sistema separato dove possono essere registrate sotto forma di video. La sensibilità termica del PI450 è di 40 mK.
Rumorosità
Le nostre misure di rumorosità sono state realizzate con un microfono di fascia alta calibrato e posizionato perpendicolarmente al centro della scheda in test, a una distanza di 50 centimetri. Questa distanza, insieme alla direzionalità cardiode del microfono, rappresenta un compromesso tra l'evitare il rumore legato alla turbolenza e ridurre la rumorosità ambientale, che non può mai essere completamente eliminata. Per questa ragione abbiamo effettuato tutte le misure di rumorosità di notte.