Temperatura, rumorosità e raffreddamento

Recensione - Test della GTX 760, la nuova scheda GeForce di casa Nvidia basata su chip GK104 Kepler con 1152 CUDA core.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperatura, rumorosità e raffreddamento

Velocità ventole

La variabile principaleche impatta sul raffreddamento e, per estensione, sulle prestazioni di gioco raggiungibili in GPU Boost è la velocità della ventola. Per rendere le cose leggermente più complicate abbiamo deciso di contrapporre schede video con una, due e tre ventole di dimensioni variabili e che usano differenti principi di funzionamento.

Il grafico ci dice che le due ventole assiali della Gainward Phantom devono lavorare più duramente della altre per mantenere la scheda abbastanza fresca. Questo non significa che la Phantom è più fresca delle altre schede, come vedremo più avanti. Allo stesso tempo le tre ventole Windforce 3x della Gigabyte fanno davvero una buona impressione. Non girano molto lentamente, ma la scheda è tra le soluzioni più silenziose e fresche del gruppo.

Poi c'è la Jetstream di Palit, che soffre dello stesso problema della GTX 670 dello scorso anno caratterizzata dallo stesso sistema di raffreddamento. Anche se la rumorosità delle ventole si può gestire, la scheda rimane tra le più rumorose e raggiunge le temperature più elevate per via di ventole che girano con minore rapidità. Alla scheda TwinFrozr di MSI, invece, basta accelerare di poco le proprie ventole per offrire ancora prestazioni di raffreddamento paragonabili a quella della scheda Gigabyte.

Temperatura

Ora che sappiamo come si comporta ogni dissipatore, vediamo che cosa significa tutto questo sul fronte del raffreddamento.

Le due schede dotate del PCB più lungo sono più fresche rispetto alle soluzioni più compatte. La Gigabyte GTX 760 OC Windforce 3x ha un piccolo vantaggio sulla proposta MSI, con una temperatura inferiore di 4°C, anche se la GTX 760 OC Gaming ha una frequenza di base più bassa.

Rumorosità

Abbiamo misurato la rumorosità in una camera semi-anecoica con le schede impegnate nel nostro solito loop di benchmark. Le misure sono state prese alla distanza di 50 cm, perpendicolarmente a centro delle schede non appena queste hanno raggiunto una temperatura costante.

In idle e sotto carico parziale, la scheda Gigabyte è più silenziosa del resto del gruppo. Sotto pieno carico, la scheda MSI è la meno rumorosa, sebbene di pochissimo. Le tre schede basate sul PCB più corto si fanno sentire.

Il dissipatore della Palit Jetstream è un pochino più silenzioso della controparte vista sulla GTX 670. Il sistema Phantom di Gainward è appena più silenzioso a causa delle ventole che girano a velocità elevata. A dire il vero, siamo rimasti un po' delusi da questa soluzione di raffreddamento. Non è all'altezza di una soluzione che occupa tre slot di espansione.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.