OpenGL: prestazioni 2D e 3D
Benchmark sintetici
I benchmark Heaven e Sanctuary di Unigine mostrano come si comportano le schede usando con l'API OpenGL per realizzare giochi o grafica 3D di livello assoluto. Dato che nessuno dei driver grafici contiene ottimizzazioni per le versioni OpenGL di questi benchmark, si potrebbe anche dire che è un confronto più equo rispetto alle versioni super-ottimizzate DirectX.
Quando Nvidia ha presentato la sua GeForce GTX 770, la GTX 680 è stata il termine di paragone. Allo stesso modo vogliamo vedere come si comporta la GTX 760 contro i propri predecessori - la GTX 660 Ti e la GTX 670. Come da aspettative la GTX 760 finisce tra queste schede. La maggior parte dei partner venderà versioni overcloccate della GTX 760 e grazie al bandwidth di memoria extra questa soluzione dovrebbe avvicinarsi ulteriormente alla GeForce GTX 670.
Maya 2013
Oltre a DirectX 11 e Viewport 2.0, Maya continua anche a offrire il supporto OpenGL. La nostra sequenza di test, presa dalla suite SPECapc 2009, ci mostra che generalmente le schede di Nvidia si comportano in modo molto simile. Questo non ci sorprende, poiché i driver per le schede consumer non contengono alcuna ottimizzazione necessaria ad avere prestazioni di classe professionale.
SolidWorks
Le versioni più recenti di SolidWorks si rifiutano di completare sessioni di benchmark su qualsiasi cosa non si tratti di schede professionali con driver certificati, quindi siamo passati alla vecchia versione che si trova nella suite SPECviewperf11. In pratica si ottiene una ripetizione dei risultati visti in Unigine, e persino a frequenze standard la GeForce GTX 760 è più veloce della GTX 660 Ti.
EnSight
EnSight è un'altra applicazione che ci ha costretto a tornare a una vecchia build per ragioni simili. E ancora una volta, i risultati non sono ciò che si può definire "sorprendente".
Finora la GeForce GTX 760 si è comportata come da previsioni, evidenziano una chiara leadership sulla GeForce GTX 660 Ti. Anche se la vecchia scheda ha più CUDA core, è frenata da un bandwidth di memoria inferiore.